22, Gennaio, 2025

Leonardo Cicali, giovane talento valdarnese, vince il Concorso regionale “Sportivamente”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È Leonardo Cicali, studente del comprensivo di Terranuova Bracciolini, il vincitore della sezione letteratura dell’edizione 2024 del Concorso regionale “Sportivamente”. Il premio, promosso dall’Area 6 Toscana del Panathlon International con il sostegno del Panathlon Club Valdarno Superiore, ha visto la partecipazione di oltre 800 elaborati provenienti da tutta la regione.

Leonardo, che al momento della partecipazione frequentava la quinta classe della scuola primaria, ha conquistato la giuria con un tema dal titolo “Lo sport aiuta chiunque”, in cui ha raccontato con semplicità e profondità la propria esperienza con lo sport. Il testo si conclude con uno slogan che ha colpito per la sua incisività: “Fate sport, fatelo con il cuore, ma soprattutto divertitevi con i vostri compagni.”

La premiazione a scuola. La cerimonia di premiazione si è svolta nella palestra dell’istituto terranuovese, alla presenza dei compagni di classe e degli insegnanti di Leonardo. Un momento emozionante durante il quale il giovane studente ha letto il suo componimento, ricevendo applausi e congratulazioni.

A consegnare il premio è stata Manuela Bagnolesi, presidente del Panathlon Club Valdarno Superiore, accompagnata da alcuni consiglieri dell’associazione. L’evento ha visto anche la partecipazione del sindaco di Terranuova Bracciolini, Sergio Chienni, e della dirigente scolastica professoressa Luisella Orsini, che hanno elogiato Leonardo per il brillante risultato.

Un messaggio di sport e valori. Leonardo Cicali ha saputo esprimere, con poche e significative parole, i valori etici dello sport che il Panathlon International si impegna a promuovere, in particolare tra le giovani generazioni. Il suo tema è stato un esempio di come lo sport possa essere veicolo di crescita personale, amicizia e divertimento.

 

Articoli correlati