19, Agosto, 2022

“Le vie in fiore, la prima gara tra i balconi e i giardini

Più lette

In Vetrina

La prima edizione del concorso prende il via oggi, gioved 22 aprile

Inizia oggi giovedì 22 aprile, giornata internazionale della Madre Terra, la prima edizione del concorso “Le vie in Fiore” a Castelfranco Piandiscò: una sfida che coinvolgerà tutti i cittadini proprietari di uno spazio verde visibile dalle strade pubbliche del territorio.

"Le Vie in Fiore è infatti un contest gratuito aperto ai cittadini maggiorenni che possiedono un giardino, un balcone o un orto che affaccia direttamente, e che quindi sia visibile, sulle strade pubbliche del territorio del Comune di Castelfranco Piandiscò. L'iniziativa all'interno del progetto 'Paesaggio Comune' vuole sensibilizzare verso le tematiche ambientali e di arredo paesaggistico con particolare attenzione alla preservazione e valorizzazione del territorio e all'utilizzo di varietà locali".

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Castelfranco Piandiscò con la collaborazione della Società Toscana di Orticultura che giudicherà gli spazi verdi candidati, insieme ad alcuni componenti dell’Ente, e decreterà i vincitori. Le premiazioni avverranno in estate, in funzione delle norme anti-contagio che saranno in vigore per la gestione degli eventi all’aperto.

“Questa è una prima azione che si colloca nella cornice del progetto Paesaggio Comune volta a sensibilizzare la nostra comunità alla bellezza e generare cultura sul paesaggio. Non a caso, oltre al contest abbiamo promosso azioni formative on Line gratuite per tutti coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire i temi del paesaggio, orto e giardino.” ha spiegato l’assessore alla cultura Angela Fortunato.

Articoli correlati