29, Settembre, 2022

Dopo il naufragio: la testimonianza di Chiara e Gianluca Gioli agli studenti dei licei Giovanni da San Giovanni

Più lette

In Vetrina

Un’esperienza dolorosa che si trasforma in testimonianza e forma di sensibilizzazione per gli studenti. Chiara e Gianluca Gioli presentano “Dopo il naufragio” , la storia della loro famiglia e di altre vittime del covid- 19

“Dopo il naufragio”, il libro che racconta il dolore per la morte della madre e del padre a distanza di 17 giorni l'una dall'altro a causa del covid, verrà presentato agli studenti dei Licei “Giovanni da San Giovanni” sabato 24 aprile durante l’Assemblea d’Istituto dalle ore 9.10 alle ore 12.10. Gli autori, i fratelli Chiara e Gianluca Gioli si collegheranno in videoconferenza con gli studenti  e con la dirigente scolastica, la  professoressa Lucia Bacci.

Sono stati gli stessi studenti, tramite i Rappresentanti di Istituto,  a richiedere la testimonianza di Chiara e Gianluca, dimostrando maturità e sensibilità ma anche un serio senso civico, parte integrante del percorso scolastico e umano. La seconda parte dell’Assemblea sarà condotta dagli studenti che si potranno confrontare su questo tema. Porterà i suoi saluti anche il Sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi.

Il libro nasce dalla necessità dei due fratelli di raccontare la perdita drammatica di entrambi i genitori, Graziano e Patrizia, ma anche di voler  dare voce a tutte le tragedie familiari  causate dal Covid-19. Una testimonianza di dolore ma anche un messaggio di speranza: il ricavato del libro, che ha già riscosso un grande successo nel Valdarno e non solo, sarà devoluto per l’acquisto di macchinari per la sanificazione destinati alla Misericordia di San Giovanni Valdarno.

L’incontro sarà visibile a tutti in streaming sul sito istituzionale dei Licei www.liceisgv.edu.it . Sarà possibile interagire in diretta tramite uno strumento online per porre domande o contribuire con esperienze vissute in prima persona.

 

Articoli correlati