Sabato 19 e domenica 20 novembre nel capoluogo comunale si svolgerà la dodicesima edizione della “Fiera dell’olio extra vergine di oliva e dei prodotti tipici del territorio”. Molte le novità nel programma della rassegna dedicata all’ ”oro verde”, un’eccellenza del territorio
cavrigliese ed il simbolo della nostra tradizione enogastronomica. L’Amministrazione ha esteso l’invito anche alle popolazioni terremotate del Centro Italia che nei giorni scorsi hanno ricevuto le donazioni della nostra comunità
A Cavriglia è tutto pronto per il ritorno della rassegna dedicata all'olio ed ai prodotti che più rappresentano la tradizione enogastronomica del nostro territorio. Sabato 19 si aprirà la dodicesima edizione della “Fiera dell'olio extra vergine di oliva e dei prodotti tipici del territorio”. Molte le novità nel programma della rassegna dedicata all' ”oro verde”.
Per le aziende del settore sarà un'importante occasione per promuovere un prodotto che da sempre contraddistingue, più di ogni altro, la nostra tradizione enogastronomica. L'olio infatti è senza ombra di dubbio una delle eccellenze del comune di Cavriglia. Basti pensare ai prestigiosi riconoscimenti internazionali ottenuti dall'”Oro Verde” cavrigliese, giudicato nell'ambito di una rassegna internazionale ospitata da New York come uno dei più buoni del mondo, e al successo riscosso durante il recente “Salone del Gusto”.
L'Amministrazione dal canto suo ha sempre mostrato grande attenzione per l'agricoltura e la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche con la consapevolezza di quanto sia importante la valorizzazione e la tutela dei prodotti tipici per la promozione del proprio territorio.
"È giunto il momento – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni- che anche le Amministrazioni Comunali diano il loro contributo e inizino ad affiancare i produttori in questo percorso che a nostro avviso, in futuro, potrà permettere di rilanciare il Valdarno non solo nel settore oleario ma anche gastronomico e soprattutto turistico-ricettivo. A Cavriglia, nel nostro piccolo, stiamo facendo il possibile per riuscirci e crediamo che la Fiera dell'olio sia per le varie aziende del nostro territorio un'importante vetrina”.
L'Amministrazione Comunale ha esteso l'invito a partecipare alla dodicesima Fiera dell'Olio anche alle comunità terremotate del Centro Italia. Martedì 8 novembre infatti, una delegazione guidata dai volontari della Misericordia di Cavriglia ha raggiunto i centri di Foligno, Muccia e Tolentino per consegnare i materiali donati con la consueta generosità dai cittadini cavrigliesi. Senza dimenticare la raccolta fondi promossa da un comitato costituitosi su iniziativa spontanea di molte associazioni del territorio e di liberi cittadini i cui proventi saranno allo stesso modo interamente devoluti alle popolazioni terremotate. Il recente “viaggio di solidarietà” è stata l'occasione in cui il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni e l'Assessore Paola Bonci hanno proposto ai colleghi dei Comuni colpiti dal sisma di partecipare alla rassegna dell'olio di Cavriglia la quale potrebbe rappresentare un'importante vetrina anche per i numerosi produttori agricoli della zona al confine tra Marche ed Umbria.
(Il programma della manifestazione che si aprirà sabato 19 novembre alle 15.30 in piazza Berlinguer)