La serata si svolgerà nella sala della musica, in piazza della Libertà, venerdì 7 settembre alle ore 21.15
Il Movimento 5 Stelle di San Giovanni continua a organizzare serate dedicate alla storia recente. Questa volta l'incontro è incentrato sui drammatici eventi dell’11 settembre 2001.
Il Movimento 5 Stelle vuole ricordare e approfondire insieme al giornalista Franco Fracassi, autore del documentario su questi eventi presentato al Festival Internazionale di Roma nel 2007, i momenti più significativi dell’attentato.
“Sono passati già 17 anni – ricorda Tommaso Pierazzi – Ci sono ragazzi che non hanno vissuto quei giorni perché troppo piccoli o ancora dovevano nascere. Come abbiamo fatto a maggio ricordando il sequestro Aldo Moro, venerdì vorremmo ripercorrere una data che ha innegabilmente cambiato la nostra vita. Ma lo vorremmo fare con un occhio critico e distaccato dalle emozioni. Sarà il documentario di Franco Fracassi e le sue testimonianze raccolte in quegli anni a fare da cornice alla serata e a stimolare il confronto.”
Tiziano Mugnai, che ha gestito tutta la parte tecnica dell’evento e che per l’occasione sarà il moderatore della serata, ricorda l’impegno del giornalista sulle inchieste più “buie” della storia italiana.
“La morte di David Rossi nel libro “Morte dei Paschi”, il sequestro Moro con il film documentario “Sequestro Moro: sentenza di morte” voluto esaminare anche dalla commissione parlamentare che ha cercato di fare luce sulle tragiche giornate del lontano 1978, ci ricordano come Franco Fracassi sia tra i giornalisti italiani più impegnati nella ricerca di quella verità spesso archiviata dai media e dall’opinione pubblica senza una reale indagine.”
La serata si svolgerà nella sala della musica, in piazza della libertà, venerdì 7 settembre alle 21.15