Venerdì 30 ottobre alle 20.00 l’associazione si riunisce e in una conviviale farà il punto sul programma e gli interventi da effettuare
Si riunirà venerdì 30 ottobre alle 20.00 a Certignano nei locali della canonica l'associazione volontari sicurezza, "Le Sentinelle". Lo scopo è mettere a punto e far conoscere il programma degli interventi.
"La salvaguardia dell’ambiente in cui si vive è principale elemento per salvaguardare anche il cittadino, la proprietà ed il quieto vivere di un territorio", ha dichiarato il Presidente Massimiliano Galantini nell’asseblea istitutiva dell’ Associazione che si è tenuta il 14 settembre scorso a Faella.
22 sono i soci fondatori, provenienti anche da altri comuni come San Giovanni, Montevarchi, Reggello: l’occasione della conviviale è anche quella per ampliarne il numero. "E’ intenzione infatti del Direttivo sensibilizzare i cittadini ad iscriversi ed a dare la loro opera sociale per una tutela del territorio sempre più attiva e presente".
"I recenti atti di violenza privata avvenuti a Pulicciano, a Caspri e nel centro di Faella ci confermano che l’Associazione ha scopo di utilità sociale ed è attualissima. Sarà a fianco delle forze dell’ordine nel segnalare ogni tipo di sospetto".
“Ci adopereremo – ha ribadito il Presidente – per aiutare istituzioni e forze di polizia nel prevenire eventi malavitosi, ma anche nel sostenere chi è vittima, nonostante i controlli. Ed i controlli non sono solo di tipo sicurezza personale o familiare, ma siamo rivolti anche alla tutela ambientale sempre in ottica di prevenzione e di denuncia di casi di inquinamento. Siamo convinti che la nostra presenza “invisibile” scoraggerà e allontanerà chi avesse intenzioni di disturbo perché la malavita prospera là dove il controllo è lasciato al caso. Noi non vogliamo lasciare nulla al caso. “
L'associazione ha inviato alla Prefettura la richiesta di essere inserita nel registro delle associazioni di sicurezza previsto dalla legge del 2009 e ai sindaci dei comuni limitrofi e di Castelfranco Piandiscò un'informativa per essere equiparata alle associazioni di volontariato già esistenti ed essere così convocata anche negli appuntamenti ufficiali sulla sicurezza.