Dopo la partecipazione di una delegazione dell’Isis Valdarno a un incontro a Barcellona, adesso è l’istituto sangiovannese che ospita i rappresentanti delle scuole che prendono parte al progetto
Tra novembre e dicembre dello scorso anno l’ISIS Valdarno, all’interno della sua attività di sviluppo e cooperazione internazionale volò a Barcellona, in Spagna, per prendere parte a un incontro in merito al progetto Erasmus Plus "Let the Science Discover Us" . Erano presenti il dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi, Roberto Abenante, coordinatore del progetto, e Lucia Bellacci e Clio Mugnai. A marzo le scuole partecipanti saranno ospiti dell'istituto sangiovannese.
Il progetto prevede una serie di attività in collaborazione con altre quattro scuole in rappresentanza di Spagna, Turchia, Repubblica Ceca e Ungheria soprattutto nell'ambito delle scienze, tema dell'Erasmus, programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.
"Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013: il Programma di apprendimento permanente (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig, Gioventù in azione), i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati). Comprende inoltre le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport".
"Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione".
La seduta dell’Erasmus che si terrà a San Giovanni Valdarno in marzo sarà articolata su tre scuole e permetterà l’aggiornamento didattico, sulle materie scientifiche, degli insegnanti partecipanti. La visita al centro di GeoTecnologie e due giorni di work shop all’ITE F. Severi serviranno a fare il punto all’interno del progetto PISA 2016, Programme for International Student Assessment, un’indagine internazionale promossa dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) con periodicità triennale per accertare le competenze dei quindicenni scolarizzati.
"L’attenzione non si focalizza tanto sulla padronanza di determinati contenuti curricolari, quanto piuttosto sulla misura in cui gli studenti sono in grado di utilizzare competenze acquisite durante gli anni di scuola per affrontare e risolvere problemi e compiti che si incontrano nella vita quotidiana e per continuare ad apprendere in futuro".