Fine settimana di febbraio con spettacoli teatrali, mostre, le celebrazioni del Giorno del Ricordo e le prime sfilate di Carnevale
Fine settimana di febbraio con spettacoli teatrali, mostre, le celebrazioni del Giorno del Ricordo e le prime sfilate di Carnevale. Tutti gli eventi da non perdere in Valdarno nell'Agenda del Weekender.
VENERDÌ 10 FEBBRAIO
“Noi Italiani di Tunisia, quando i profughi eravamo noi” sarà in scena al teatro comunale di Laterina alle ore 21.15. Lo spettacolo, di e con Stefano Concialdi, ha la regia di Amina Kovacevich ed è in programma per il Giorno del Ricordo.
Secondo appuntamento della stagione teatrale all'Excelsior di Reggello con lo spettacolo "È la pioggia che va" della compagnia ZiBa, prodotto dalla Fondazione Metastasio con il sostegno del Teatro Moderno di Agliana e Centro Culturale la Gualchiera. Regia Marco Cupellari. Apputamento alle ore 21.
Il teatro Masaccio di San Giovanni ospita lo spettacolo teatrale "Come il nero negli scacchi" scritto e diretto da Paolo Fosso, appuntamento per la rassegna teatrale dell'Associazione Culturale Masaccio. La serata inizierà alle ore 21.15.
Secondo appuntamento del Valdarno Jazz Winter Festival, un viaggio a tutto tondo nei poliedrici territori del jazz, accompagnata dalla mostra fotografica “Silent Box” di Fabiana Laurenzi alle Fornaci. In programma “On a Sunny Day”, ultimo lavoro di composizioni originali del pianista Alessandro Galati, in trio con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria.
La mostra fotografica "Biennali Fiap 2015-2016" è aperta presso la Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi. L'esposizione è stata organizzata per festeggiare gli autori italiani e le opere che hanno partecipato alle varie Biennali. Aperta fino al 26 febbraio.
SABATO 11 FEBBRAIO
"Insieme: nuovi percorsi per nuove comunità" è il tema della giornata dedicata alla presentazione del nuovo servizio bibliotecario associato tra i comuni di Terranuova e Loro Ciuffenna. La mattina alle ore 11 l'incontro istituzionale a Terranuova, il pomeriggio alle ore 16 laboratorio per bambini a Loro Ciuffenna.
Convegno "Educare alla pace" al Centro Culturale della Ginestra a Montevarchi alle ore 15. Un incontro sull'educazione alla pace come percorso educativo, il rispetto dell'altro, delle culture diverse. Interverranno relatori che da anni si prodigano per la tutela della pace.
Apertura della mostra "Tra mito e realtà" a Montevarchi presso il Palazzo del Podestà alle ore 18. Un'esposizione particolare di bozzetti caricaturali realizzati da artisti vari sudamericani. Sarà possibile visionare alcune opere letterarie dell’artista messe a disposizione dalla Biblioteca comunale. Contemporaneamente l'incontro con ambasciatore e console colombiano.
Spettacolo a Bucine per la rassegna di compagnie di teatro amatoriale. In scena "Uomini sull'orlo di una crisi di nervi" della Compagnia Dritto e Rovescio di Laterina, con la regia di Riccardo Vannelli. Appuntamento alle ore 21.15.
Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.
DOMENICA 12 FEBBRAIO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.
Tre incontri di Storia, Letteratura e Musica alla Bartolea a Montevarchi a cura dell’associazione "In Marcia Valdarno-Solidarietà", in collaborazione con comune e associazioni del territorio. Alle ore 16.30 la discussione sul romanzo "L'amante di Lady Chatterley".
Torna l'iniziativa del "Carnevale dei Ragazzi" a Castelnuovo dei Sabbioni grazie alle associazioni locali. La sfilata partirà alle 14 dalla zona stadio, mostra dei mascheroni di Viareggio nei locali della parrocchia e alle 17 la premiazione delle maschere più belle.
Torna l'appuntamento con la rassegna letteraria itinerante "Le parole che non ti ho detto" nel comune di Cavriglia. Presentazione del volume "Don Milani, l'esilio di Barbiana" di Michele Gesualdi. L'evento si terrà alle ore 17.15 alla Chiesa di San Salvatore a Vacchereccia.
Torna la rassegna "Ponticinema – Il cinema in paese" a Ponticino, organizzata da Pulp, il circolo Arci. La nuova formula prevede Cinema Family + Cinema D'Essai a domeniche alternate. Appuntamento alle ore 17.
Prosegue la mostra di pittura "Il grande viaggio" presso l'auditorium del museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. L'esposizione è dedicata all'artista cavrigliese Roberto Mini. Sarà aperta fino al 9 marzo negli orari di apertura del museo.
Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.
WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato pomeriggio a Loro Ciuffenna laboratorio per bambini "Che biblioteca ragazzi" presso i locali della biblioteca comunale alle ore 16. Iniziativa che rientra nella giornata "Insieme: nuovi percorsi per nuove comunità", promosso per presentare il nuovo servizio bibliotecario associato tra i comuni di Terranuova e Loro Ciuffenna. Necessaria prenotazione.
Torna l'iniziativa del "Carnevale dei Ragazzi" a Castelnuovo dei Sabbioni grazie alle associazioni locali. La sfilata partirà alle 14 dalla zona stadio, mostra dei mascheroni di Viareggio nei locali della parrocchia e alle 17 la premiazione delle maschere più belle.