20, Novembre, 2024

Le celebrazioni del 74°anniversario della Liberazione in Valdarno fiorentino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Reggello giovedì la cerimonia di deposizione delle Corone di alloro; tre invece i momenti di celebrazione a Figline e Incisa, organizzati da Comune, Anpi, associazione 27 Luglio e Il Giardino. A Rignano il corteo sfila per il centro

Cerimonie e iniziative in programma in tutto il Valdarno fiorentino, in occasione della Festa della Liberazione di giovedì 25 aprile. Ecco il programma. 

Figline e Incisa
Si parte da piazza Mazzanti a Incisa alle 10, quando ci sarà la deposizione e la benedizione della corona presso il monumento ai caduti. Interverranno la Sindaca Giulia Mugnai e il presidente dell’Anpi  sezione “Aronne Cavicchi”, Cristoforo Ciracì.  A seguire la corale Alessandri, diretta dal maestro Paolo Mugnai, eseguirà alcuni canti della Resistenza.
Alle 10,30 deposizione della corona al cippo dedicato a Salvo D’Acquisto, nella piazza che porta il suo nome, a cura delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.
Alle 11,15 il raduno delle autorità e delle associazioni combattistiche, d’Arma e del volontariato in piazza IV novembre per poi spostarsi, per la deposizione, delle corone in piazza Bianchi, piazza Averani e via Sarri, davanti all’Albero dell’Universo. Anche in questo caso sono previste le esibizioni della corale Alessandri e della scuola di musica Schumann e dell’Arci di Incisa.
Nel pomeriggio al centro sociale “Il Giardino” in via Roma a Figline, alle 15,30, la sezione Anpi “Aronne Cavicchi” ha organizzato la Festa della Libertà. Si inizia con la conferenza “Deportazioni e soccorso agli ebrei”, a cura della professoressa Marta Baiardi, e si prosegue con la presentazione del volume “Oliviero Bonatti, i fratelli Melauri e la famiglia Soffici. Storie figlinesi fra antifascismo, resistenza e soccorso agli ebrei” di Matteo Barucci, Tommaso Lalli e Gianni Sestucci, pubblicato dal Comune per la sua collana Microstudi.
La giornata si chiuderà con l’esibizione de “I barbagianni di Svevia e i suoi tacchi” alle 17 e con un buffet offerto dalla sezione Anpi “Aronne Cavicchi”.

Reggello
La giornata partirà alle 8.30 con il trasferimento in autobus a Secchieta (il pullman parte esclusivamente da Piazza IV Novembre, Reggello), la deposizione della corona di alloro al Cippo dei Partigiani con accompagnamento musicale dell’Ensemble di ottoni Filarmonica “Giuseppe Verdi” – Associazione Musicale Giovanni da Cascia.
Alle 11.15 si tornerà a Reggello per il saluto delle autorità comunali, deposizione di corone di alloro ai Monumenti ai Caduti. A conclusione della cerimonia l’esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” – Associazione Musicale Giovanni da Cascia.

Rignano sull'Arno
Pace, giustizia, libertà è il tema del programma della celebrazione per la festa della Liberazione, giovedì 25 aprile.
ore 9.15 Ritrovo alla Chiesa di San Leolino.
ore 9.30 Celebrazione della S. Messa in suffragio di tutti i caduti presso la Chiesa di S. Leolino di Rignano sull’Arno.
ore 10.30 Segue corteo per le vie del paese con la partecipazione della Filamonica “G. Verdi” di Rignano e deposizione di corone al Monumento ai Caduti della Libertà in via Piave.
ore 11.00 Commemorazione in piazza della Repubblica da parte del sindaco Daniele Lorenzini e dei rappresentanti ANPI.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati