23, Dicembre, 2024

Lavori sulla linea lenta ad agosto, incontro in Regione con i comuni, Trenitalia e Rfi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è tenuta due giorni fa la riunione convocata dalla Regione Toscana con Trenitalia e RFI per presentare gli interventi sulla tratta ferroviaria aretina lenta in programma nel mese di agosto. Dal 5 al 20 agosto infatti a Rignano si entrerà nel culmine dell’intervento di RFI per il rifacimento del ponte ferroviario alle porte della città: e questo intervento comporterà l’interruzione della linea e lo stop al passaggio dei treni.

Una chiusura che avrà inevitabili impatti per la circolazione ferroviaria in quei giorni. Il sindaco di Rignano Giacomo Certosi aveva già annunciato nei giorni scorsi di aver chiesto “che vengano organizzate in quel periodo delle navette che possano sostituire i treni per permettere ai cittadini e ai pendolari di raggiungere le stazioni e i paesi limitrofi”.

All’incontro di giovedì era presente anche l’assessore alla Mobilità e ai trasporti del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Fabio Gabbrielli, che in una nota ha spiegato: “Si tratta di lavori che si svolgeranno dal 5 al 19 agosto e avranno delle ripercussioni anche sul nostro territorio, in particolare nelle stazioni di Incisa e Figline. Per interventi a cura di Trenitalia ed RFI, infatti, sarà necessario interrompere la circolazione sulla linea lenta da Pontassieve, prevedendo dei servizi sostitutivi da e per Firenze. Ho chiesto, quindi, che ci vengano urgentemente forniti gli orari e i numeri dei treni coinvolti, in modo da garantire comunque una copertura completa del servizio ai pendolari che usano questo mezzo di trasporto e comunicare loro tempestivamente cosa e come cambierà. Sarà nostra cura monitorare la situazione e interloquire con la Regione, RFI e Trenitalia nell’ottica di garantire una tempestiva informazione, onde evitare ulteriori disagi a chi, ogni giorno, utilizza questa tratta ferroviaria”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati