Entro un mese sarà terminato lo Sferisterio, si aspetta l’arrivo della passerella. Intanto la ditta appaltatrice ha già terminato la realizzazione degli spogliatoi al campo sportivo di Levanella, dove si procede ora con le opere complementari
Era maggio del 2013 quando a Montevarchi si aprì il primo cantiere del maxi-appalto Piuss per il rifacimento del centro storico. Sono passati due anni e qualche mese, e ora si vede la fine del cantiere che ha già toccato vie, vicoli e piazze del cuore della città. L’ultima fase è quella attualmente in corso d’opera sull’ex Sferisterio, dove viene realizzata una piazza e ‘agganciata’ la passerella pedonale di collegamento con via Gorizia.
“Sull’ex Sferisterio, siamo arrivati alla fase dell’intonacatura – spiega il sindaco Francesco Maria Grasso – ogni passaggio viene seguito insieme alla Sovrintendenza. Dopo l’intonacatura passeremo alla pavimentazione, infine al montaggio del ponte, che arriverà in moduli prefabbricati. Il tutto nell’arco di un mese circa”.
Il cantiere all’ex Sferisterio prevedeva l’apertura del muro su via Mochi, per creare così un’area pubblica in cui installare panchine e arredi urbani, in modo che diventi l’ultima piazza del rinnovato centro storico di Montevarchi. In questo modo, tra l'altro, sono tornate visibili le antiche mura di Montevarchi anche dal lato del centro storico.
Da qui partirà poi la nuova passerella pedonale (prevista la demolizione di quella dietro l’ex Tribunale, in stato di completo abbandono e pericolosa) che collegherà con via Gorizia. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è infatti di potenziare quest’area per sfruttarne i posti auto, con collegamento pedonale veloce al centro storico.
Infine, la stessa ditta appaltatrice dei lavori in centro storico sta eseguendo anche gli intervienti per la realizzazione del campo sportivo a Levanella. "Gli spogliatoi sono terminati – ha concluso Grasso – ora gli operai procedono con le opere di sistemazione intorno".