12, Gennaio, 2025

Lavori in corso alla Circonvallazione di Rignano, dopo anni di attesa. Il sindaco: “Speriamo sia la volta buona”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da alcune settimane sono finalmente partiti i lavori per il completamento della tanto attesa circonvallazione: opera appaltata per 2 milioni e mezzo di euro. Sopralluogo del sindaco Lorenzini insieme alla Direzione dei Lavori e ai tecnici della Città Metropolitana

Sono partiti da alcune settimane, a Rignano, i tanto attesi lavori di completamento della Circonvallazione: un'opera attesa da anni, e su cui i ritardi si sono accumulati dopo il completamento del primo lotto. Il progetto nel suo complesso, infatti, risale agli anni '90, a cura dell'allora Provincia di Firenze. Il primo lotto, cioè il collegamento tra Pian dell’Isola e Villa Pepi, era stato completato nel 2010, ma ha avuto ancora bisogno di ulteriori lavori anche in seguito. Tutto, però, era rimasto a metà, mancando il secondo lotto: e così la strada è rimasta chiusa.

Ed è proprio il secondo lotto che viene realizzato finalmente oggi: si tratta del collegamento fra Villa Pepi e la Sp89 del Bombone, in località “La Madonna”. A fine 2017 la Città Metropolitana di Firenze aveva aperto il bando per l'affidamento di questo secondo lotto, con un budget di circa 4 milioni di euro: lo scorso anno è arrivato il conferimento dell'appalto per il costo complessivo di 2 milioni e 400mila euro oltre IVA, a cui si sommano i costi di Direzione dei lavori e per il Coordinamento della sicurezza. 

 

Ieri, a lavori in corso, il sindaco di Rignano Daniele Lorenzini con alcuni assessori della giunta ha compiuto un sopralluogo sul cantiere, incontrando il Direttore dei lavori ingegner Carlo Ferrante della Città Metropolitana, e i tecnici dell'ente. "Siamo stati in sopralluogo in uno dei cantieri più importanti del nostro territorio, quello della Circonvallazione, assieme alla Direzione dei Lavori e ai tecnici della Città Metropolitana di Firenze. Il cantiere sta procedendo, speriamo sia la volta buona!", ha commentato Lorenzini. 

Articoli correlati