Azienda sanitaria e comune di Figline e Incisa spiegano che si tratta di una pianta molto vecchia, considerata oggi a rischio caduta
Sarà abbattuto giovedì 28 febbraio un leccio presente all'ingresso dipendenti dell'ospedale Serristori di Figline. I lavori si svolgeranno a partire dalle ore 6: nella zona interessata, per tutta la durata dei lavori, verrà interdetta la sosta e la viabilità con il posizionamento di segnaletica e presenza di personale, al quale sarà possibile chiedere indicazioni per l’accesso al presidio. Rimarrà invece inalterato, quindi normalmente fruibile, l’accesso da via Senice, usuale ingresso per i mezzi di soccorso e di trasporto disabili.
La decisione di abbattere il leccio è stata presa in considerazione delle sue condizioni, spiegano in una nota l'Azienda sanitaria e il comune di Figline e Incisa. "L’atterramento della “veneranda” pianta, già presente nell’immediato dopoguerra, sarà eseguito a seguito di un’attenta e sofferta valutazione del consulente agronomo comunale, nell’ambito manutentivo del taglio del verde e delle alberature a rischio. Seguiranno gli interventi di potatura e di riordino degli esemplari di pino presenti a margine della viabilità di accesso all'Ospedale e la piantumazione di nuovi esemplari di leccio e tiglio, con rinfoltimento della siepe lungo tutto il perimetro del prato antistante la Villa San Cerbone".