Tornerà a chiudere per cinque giorni, a Montevarchi, il sottopasso che collega piazza Garibaldi al quartiere Pestello. Lo stop al passaggio di pedoni e mezzi scatterà dalle ore 8.00 di lunedì 5 agosto alle ore 15.00 di venerdì 9 agosto, e comunque fino al termine delle operazioni. La chiusura si è resa necessaria, infatti, per permettere alla ditta esecutrice dei lavori di effettuare la prova di carico propedeutica al collaudo strutturale del nuovo ponte, ma anche per procedere con le lavorazioni intradosso e la sistemazione di percorsi e parapetti, sia nel ponte che nella passarella. Queste operazione verranno svolte con l’utilizzo di macchine ed attrezzature che occuperanno anche le rampe del sottopasso.
Il nuovo stop alla circolazione è stato stabilito considerando il basso traffico veicolare del periodo e cercando di arrecare meno disagio possibile alla cittadinanza.
Come alternativa, la circolazione veicolare da e per “Pestello/Ginestra – Centro” dovrà seguire obbligatoriamente l’arteria di via della Sugherella e i pedoni dovranno utilizzare obbligatoriamente sottopassi e sovrappassi limitrofi. Rimane invariata l’istituzione del doppio senso di circolazione, con senso unico alternato, nel tratto di via Pestello compreso tra via Pacinotti e piazzale Europa (adiacente il borro della Dogana), con diritto di precedenza per chi proviene da piazzale Europa. La viabilità consentita sarà preceduta da segnaletica stradale di riferimento Nelle aree interessate è istituito il limite di velocità a 30 km/h.
“I lavori stanno andando in maniera molto fattiva – ha detto il sindaco Silvia Chiassai Martini – questa è l’ultima fase di una serie di lavorazioni, che richiedono appunto la chiusura al traffico, ma anche propedeutica anche al collaudo dell’opera. Stiamo arrivando infatti al termine del cantiere prevista per settembre: è stata un’operazione molto complessa ma anche molto importante, che ha visto un grande impegno da parte di tutti, anche della comunità che ha dovuto subire dei disservizi indispensabili quando si fanno questo tipo di lavori. Tutto sta procedendo nei tempi giusti, e quindi stiamo chiedendo un ultimo sforzo a tutti. Se non ci saranno intoppi a settembre apriremo il nuovo ponte al traffico, svelando anche quale sarà il nuovo nome scelto”.