La storia di una delle manifestazioni più rappresentative del Natale in Valdarno. Edy Pulcini dell’Associazione Presepi Laterina: “Una giornata speciale in cui ogni anno viene riscoperto il valore delle tradizioni popolari”
Da 21 anni Laterina ospita uno dei marchi del Natale in Valdarno: la mostra dei presepi. Essa si svolge tradizionalmente durante il periodo dell'Immacolata, giornate in cui il paese si unisce calorosamente per addobbare le proprie vie di numerose rappresentazioni della nascita del bambin Gesù per un messaggio di pace universalmente riconosciuto.
Edy Pulcini, dell'Associazione Presepi Laterina, ci racconta la storia di questa festa ventennale "Fu un gruppo di volenterosi ragazzi della parrocchia SS Ippolito e Cassiano a Laterina che dette l'avvio alla Mostra Concorso Presepi a Laterina, con la volontà di rispolverare l'antica arte di fare il presepe, un richiamo ascoltato da presepisti di tutti i generi ed età: dagli artisti ai bambini, dalle associazioni alle scuole… Presepi di ogni foggia e materiale da allora fanno bella mostra di sé negli androni dei palazzi, nelle cantine, nelle chiesette e nelle stanze concesse dai paesani".
"Intorno a questa stupenda rassegna di opere varie – continua Pulcini – si sono aggiunte attrazioni di altra natura che lasciano la centralità della manifestazione ai bambini come: il villaggio di babbo natale, il presepe vivente, i laboratori creativi, il mercatino e tanto altro, con la collaborazione delle associazioni di volontariato e sostegno locali."
"È un lavoro infinito e faticoso – conclude Pulcini – che parte mesi prima ed impegna tante persone, ma veniamo ogni anno ripagati dalla riscoperta dello spirito del Natale che si manifesta con il calore dell'amicizia nonostante gli animi tesi e con l'emozione di vedere il sorriso dei bambini che ci vengono a trovare. Tutto questo cancella la fatica, ci permette di superare le difficoltà e restituisce energia, proprio come il Natale che è nuova luce."
Foto dalla pagina facebook dell'Associazione