Lo Psicoletturificio è una rubrica sul sito di Letturificio, nata dalla collaborazione tra Laura Del Veneziano e Sara Pasquini, dove a partire da lunedì 16 novembre e a cadenza mensile saranno pubblicato articoli che mettono insieme psicologia e letteratura
Dalla collaborazione tra Sara Pasquini, co-founder di Letturificio, progetto fiorentino di diffusione culturale, e la psicologa e scrittrice valdarnese Laura Del Veneziano, nasce PsicoLetturificio, un progetto che punta a coniugare letteratura e psicologia, offrendo una nuova chiave di lettura dei personaggi più famosi della letteratura, attraverso il sito di Letturificio.
Con cadenza mensile, sotto forma di dialogo psicologo-paziente, i protagonisti dei libri più famosi parteciperanno ad una seduta di terapia psicologica presso la Dottoressa L. che, al termine, fornirà una diagnosi relativa al disturbo presentato dal paziente. L’idea prende ispirazione dalle recenti pubblicazioni di Laura Del Veneziano, che con le sue raccolte di racconti cerca di coniugare la sua professione con la passione per la scrittura.
Letturificio, il cui scopo è quello di condividere con i propri lettori la passione per libri e letteratura, ha riletto in maniera critica i grandi classici e ha dato voce ai personaggi che, attraverso le loro storie ed emozioni, hanno permesso alla psicologa Del Veneziano di affrontare disturbi psicologi oggi molto diffusi.