03, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

La Toscana passa in zona arancione da domenica. Stop agli spostamenti fra regioni fino al 25 febbraio

Più lette

In Vetrina

Manca ancora la firma del Ministro della Salute, che dovrebbe arrivare nel giro di alcune ore. Ormai certo comunque il passaggio a zona arancione, alla luce dell’indice Rt salito sopra soglia 1

I dati sulla diffusione dei contagi da coronavirus portano la Toscana in zona arancione. Manca ancora la firma del Ministro della Salute Speranza, ma il passaggio è certo:  Abruzzo, Liguria, Toscana e Trento passano in zona arancione. La Toscana, nell'ultima rilevazione, ha visto infatti il suo indice Rt superare la soglia di 1. 

L'ordinanza entrerà in vigore domenica 14 febbraio. Il passaggio avviene dopo cinque settimane consecutive di permanenza in zona gialla. Tra le differenze, quelle principali riguardano bar e ristoranti: stop ad ogni consumazione all'interno dei locali. Resta solo l'asporto o la consegna a domicilio; inoltre, non si può uscire dal proprio come se non per motivi di necessità o urgenza. Resta consentito andare a trovare parenti o amici, solo una volta al giorno, al massimo due adulti insieme a minori o disabili, ma sempre entro i confini comunali. 

Intanto c'è già stato il via libera in Consiglio dei ministri al decreto legge Covid, che proroga il blocco degli spostamenti tra le Regioni, anche quelle gialle, fino al 25 febbraio.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati