19, Gennaio, 2025

La seconda tappa del progetto Erasmus+: “Tracing our cultural heritage”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Istituto Comprensivo Masaccio di San Giovanni ospita cinque delegazioni europee

Tutto pronto all'Istituto Comprensivo Masaccio di San Giovanni per ospitare dal 1° al 5 aprile la seconda tappa del progetto Erasmus+. Dopo il primo metting avvenuto in Croazia nel mese di dicembre, ora spetta all'Istituto sangiovannese accogliere le delegazioni composte da insegnanti e studenti provenienti da Cipro, Croazia, Romania, Spagna e Francia.

“Tracing our Cultural Heritage” è il nome del progetto dedicato al patrimonio culturale europeo: studenti ed insegnanti scopriranno e apprezzeranno l'eredità culturale europea, ne evidenzieranno somiglianze e differenze e cercheranno di individuare strategie che contribuiscano a rafforzare il senso di appartenenza ad un'unica comunità europea. L'obiettivo finale è quello di creare un “Museum of Cultural Heritage”, museo dell'eredità culturale realizzato dall'attuale generazione per quelle successive.

Nei due anni previsti dal progetto insegnanti, staff della scuola, studenti, famiglie e autorità locali saranno coinvolti in tutte le attività incentrate sulla cultura, la storia e l'arte, senza trascurare gli aspetti sociali e di integrazione.

"La realizzazione di questo progetto consisterà nel dare agli alunni l'opportunità di visitare altri sistemi educativi, arricchire le loro conoscenze e il loro modo di pensare, premettendo loro di sviluppare una profonda cultura europea. Inoltre, il progetto consentirà agli alunni di viaggiare, scoprendo altre culture e favorendo la nascita di nuove amicizie. Attraverso l'ospitalità delle famiglie i bambini avranno tutte le opportunità necessarie per entrare in contatto con i coetanei che parlano lingue diverse, con diversa educazione, stile di vita e modo di pensare, in un contesto autentico e originale. Gli alunni che non avranno la possibilità di viaggiare potranno beneficiare degli scambi effettuati attraverso comunicazione permessa dall'utilizzo delle nuove tecnologie con le altre scuole. Il progetto aiuterà le scuole a migliorare il modo in cui operano a livello trasnazionale, fornendo agli inseganti l'opportunità di scambiare idee, capire i diversi sistemi educativi europei, i differenti approcci educativi, metodi di insegnamento e pratiche".

Il dirigente scolastico dell'Istituto Comprnsivo Masaccio, Francesco Dallai

 

Soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore del Comune di San Giovanni, Barbara Fabbri

 

 

Articoli correlati