L’amministrazione comunale dedica il nuovo anno scolastico ai valori e al mondo dello sport. In programma incontri con personaggi sportivi, eventi in collaborazione con le società del territorio e iniziative che valorizzeranno il patrimonio di strutture presenti nel territorio. Madrina del primo giorno di scuola la campionessa di ginnastica artistica valdarnese Lara Mori, in procinto di partire per i Mondiali di Montreal
Dopo l' Anno del libro, l'Anno della matita, e l'Anno del bambino il nuovo percorso scolastico per i circa 800 bambini dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” del comune di Cavriglia si apre all'insegna dello sport e dei suoi valori. L'Anno dello sport vedrà iniziative, incontri con personaggi sportivi, eventi in collaborazione con le società e le realtà del territorio. Madrina d'eccezione mercoledì 20 settembre la campionessa di ginnastica artistica valdarnese Lara Mori.
Paola Bonci, assessore di Cavriglia: " Sarà l'Anno dello sport per vivere i valori positivi dello sport come attività educativa e di socializzazione all'interno dell'offerta formativa. L'intento dell'amministrazione non è quello di sostuirsi alla programmazione didattica della scuola ma di dare supporto ai diversi progetti dell'Istituto comprensivo Dante Alighieri e allo stesso tempo promuovere le tante strutture presenti sul territorio a partire dai Circuiti ciclistici di Bellosguardo che possono essere utilizzati dagli studenti e dalla scuola per svolgere le proprie attività. Faremo anche conoscere tante discipline sportive e creeremo sinergia con le associazioni del territorio".
In programma incontri tra sport e letteratura in cui saranno personalità del mondo dello sport a presentare i loro libri. L'Anno dello Sport inoltre, sarà anche un'occasione per valorizzare il patrimonio di strutture sportive presente nel territorio comunale cavrigliese: dal Campo pratica per attività di Golf con tre buche in Località Valle al Pero ai circuiti polivalenti di Bellosguardo e al Minigolf di San Cipriano.
Ma il nuovo anno scolastico nel comune di Cavriglia si aprirà anche all'insegna delle ristrutturazioni dei plessi, dell'efficientamento energetico e delle nuove modalità del trasporto. Il sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni: "Abbiamo concentrato molte attività sulle scuole. Quest'anno i genitori troveranno grandi cantieri: le nostre scuole infatti sono tutte in fase di ristrutturazione. Adegueremo le strutture da un punto di vista delle barriere architettoniche e della sicurezza sismica ma soprattutto dell'efficientamento energetico. Il cronoprogramma prevede di spalmare gli interventi su più annualità per non rendere inagibili gli edifici scolastici. Infatti sarà garantita la sicurezza degli studenti anche se ci saranno i ponteggi. La conclusione è prevista per il 2018. Un investimento da 4 milioni di euro".
Investimenti che arrivano in parte dall'Europa attraverso la Regione Toscana, in parte dalla Buona scuola del Governo Renzi e in parte dai fondi per l'efficientamento energetico. "Così riusciremo a ristrutturare tutte le scuole entro il 2018. Intanto però troveremo la scuola dell'infanzia a Cavriglia con la copertura completamente fatta e durante l'anno andremo avanti con i lavori in tutti gli altri plessi".
Infine il trasporto scolastico. "L'altra novità è il perfezionamento del trasporto. Alcune zone venivano servite dall'autobus di linea: abbiamo esteso il trasporto con gli scuolabus. Questo ci permette di far entrare e uscire tutti i ragazzi alla stessa ora evitando le doppie corse".