11, Gennaio, 2025

La scuola che apre le porte di sera: ecco la Notte Bianca dei Licei Economico Sociali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Evento unico nel suo genere: venerdì 26 ottobre l’apertura in notturna, con una serie di conferenze, eventi, iniziative culturali. La Notte Bianca dei Licei Economico Sociali è un’iniziativa che unisce a distanza tutti i licei coinvolti: il tema dell’anno sono i nuovi diritti nel mondo globale

Si apriranno domani sera, venerdì 26 ottobre, le porte dei Licei di San Giovanni per una iniziativa unica, che rientra nell'ambito della settimana dell’Educazione Economica e Finanziaria: è la Notte Bianca dei Licei Economico Sociali, promossa dalla Rete nazionale di questi licei. Apertura in notturna, insomma, con eventi dalle 18 e fino alle 23, aperti a tutta la comunità scolastica del territorio.

Una manifestazione che vuole essere momento di confronto e di condivisione su temi e problematiche centrali nella realtà attuale, i nuovi diritti nel mondo globale, che è il tema individuato per la Notte Bianca di quest'anno. Sono invitati gli alunni delle classi terze degli Istituti Comprensivi del territorio con le loro famiglie, così come i docenti dell’Istituto insieme agli studenti del Liceo Economico Sociale.

Aprirà la serata l'intervento di Lucia Bacci, Dirigente Scolastico; tra gli interventi, quello di Cosmo Crolla, Giudice di Corte di Cassazione; Dania Mori, Giudice della Corte d’Appello di Firenze; Giorgio Ponti, Avvocato Penalista; e ancora, Giovanni Salerno, Dirigente Psicologo della Azienda USL Toscana Sud-Est; Luigino Bruni, Economista e Docente Universitario alla LUMSA di Roma e IUS SOPHIA; Gianfranco Donato, Docente e Presidente della Banca del Valdarno; Alessandro Bencivenni, Docente e Animatore digitale. In programma anche la premiazione della classe 4 H per il Video Let’s Bit; la performance teatrale sui diritti umani a cura della professoressa Alessandra Porri con gli ex-studenti del LES; chiuderà la serata una performance musicale sui diritti umani a cura della professoressa Paola Ciolino con il coro degli studenti dei Licei Giovanni da San Giovanni.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati