Mercoledì in Consiglio Regionale la presentazione degli atti del convegno nazionale che si è svolto a Vallombrosa nel mese di giugno 2017
Il ruolo della Sanità militare e della Croce Rossa Italiana durante una delle pagine più cruente della storia dell’umanità, la Seconda Guerra Mondiale. Un evento nazionale, che si è svolto a giugno 2017 all’Abbazia Vallombrosana di Reggello, diventa ora oggetto di una pubblicazione che sarà presentata mercoledì 30 maggio in Consiglio regionale.
Il convegno “La Sanità Militare e la Croce Rossa Italiana nella Grande Guerra” era organizzato da Comune di Reggello, Comitato per la ricostruzione e restauro della fontana Delcroix, Croce Rossa Italiana e Società Italiana Storia Medicina con il patrocinio della Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, dell’Università degli Studi di Firenze e la sponsorizzazione di Metronotte Sicuritas. Il convegno aveva anche ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati.
Mercoledì prossimo 30 maggio alle ore 17 nella Sala Gonfalone, Palazzo del Pegaso a Firenze, sarà presentato il volume Atti del Convegno Nazionale di Storia “La Sanità Militare e la Croce Rossa Italiana nella Grande Guerra”. La pubblicazione è a cura di Riccardo Romeo Jasinski e Maria Enrica Monaco, l’edizione di Grafiche Ancora – Viareggio. L’iniziativa è organizzata dal Consiglio Regionale della Toscana in collaborazione del Comune di Reggello.
Saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci e Paolo Vanni Emerito dell’Università di Firenze, Presidente del Comitato Accademico nazionale CRI per la storia della Croce Rossa. E’ prevista la presenza dei curatori.