19, Novembre, 2024

“La Sanità Militare e la Croce Rossa Italiana nella Grande Guerra”: gli atti del convegno in Consiglio regionale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mercoledì in Consiglio Regionale la presentazione degli atti del convegno nazionale che si è svolto a Vallombrosa nel mese di giugno 2017

Il ruolo della Sanità militare e della Croce Rossa Italiana durante una delle pagine più cruente della storia dell’umanità, la Seconda Guerra Mondiale. Un evento nazionale, che si è svolto a giugno 2017 all’Abbazia Vallombrosana di Reggello, diventa ora oggetto di una pubblicazione che sarà presentata mercoledì 30 maggio in Consiglio regionale.

Il convegno “La Sanità Militare e la Croce Rossa Italiana nella Grande Guerra” era organizzato da Comune di Reggello, Comitato per la ricostruzione e restauro della fontana Delcroix, Croce Rossa Italiana e Società Italiana Storia Medicina con il patrocinio della Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, dell’Università degli Studi di Firenze e la sponsorizzazione di Metronotte Sicuritas. Il convegno aveva anche ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati.

Mercoledì prossimo 30 maggio alle ore 17 nella Sala Gonfalone, Palazzo del Pegaso a Firenze, sarà presentato il volume Atti del Convegno Nazionale di Storia “La Sanità Militare e la Croce Rossa Italiana nella Grande Guerra”. La pubblicazione è a cura di Riccardo Romeo Jasinski e Maria Enrica Monaco, l’edizione di Grafiche Ancora – Viareggio. L’iniziativa è organizzata dal Consiglio Regionale della Toscana in collaborazione del Comune di Reggello.

Saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci e Paolo Vanni Emerito dell’Università di Firenze, Presidente del Comitato Accademico nazionale CRI per la storia della Croce Rossa. E’ prevista la presenza dei curatori. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati