10, Gennaio, 2025

La sagra della bistecca a Levane è ecologica: addio alla plastica usa e getta. Il ringraziamento del comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Comitato delle Feste del Perdono ha deciso di bandire le stoviglie di plastica e promuovere la corretta raccolta differenziata. L’assessore Salvi: “Iniziativa molto apprezzata”

Una sagra della bistecca completamente ecologica, senza plastica usa e getta e con tovagliette monouso in carta riciclata, che indicano le corrette modalità di raccolta dei rifiuti. È quella organizzata dal “Comitato Festa del Perdono di Levane”, che ha ricevuto il plauso del Comune di Montevarchi per avere inserito la sostenibilità ambientale e l’economia circolare legata ai rifiuti all’interno della partecipata “Sagra della Bistecca”.

“Abbiamo accolto con piacere la proposta del Comitato Festa del Perdono di Levane – afferma l’Assessore all’Ambiente Angiolo Salvi – di prevedere spazi di informazione sull’importanza della raccolta differenziata, in vista dell’attivazione su tutto il territorio comunale dei cassonetti intelligenti, che sono tali in base al conferimento responsabile del cittadino. L’iniziativa ha riscosso successo e apprezzamento da parte dei fruitori. Abbiamo accolto l’idea di utilizzare, negli stand della Sagra, le tovagliette monouso con immagini e spiegazioni sulle regole per effettuare una buona raccolta differenziata con i prodotti suddivisi per categoria di smaltimento, insieme all’indicazione anche del numero verde per il ritiro a domicilio degli ingombranti".

Le persone presenti alla Sagra, nell'attesa di gustarsi una bistecca, hanno potuto informasi su come effettuare un riciclo consapevole. "L’incremento della raccolta differenziata – continua Salvi – è un obiettivo importante per i Comuni, non solo del Valdarno, che ad oggi non raggiungono percentuali richieste dalla normative vigenti, il 65% entro il 2022. Solo questo, in un gioco di squadra con il cittadino, permetterà di abbassare il costo delle tariffe e l’avvio effettivo del riciclo, partendo dalle nostre case e conferendo in maniera comoda e flessibile con l’ausilio dei nuovi cassonetti stradali".

La realizzazione delle tovagliette è stata possibile grazie alla sponsorizzazione del gestore Sei Toscana che ha portato alla festa anche due cassonetti per indifferenziato e carta/cartone ad accesso controllato, per dimostrare il loro funzionamento. L'iniziativa ha avuto anche il contributo di Ato Toscana Sud, dell’azienda La Zecca che, per la stampa delle tovagliette, ha utilizzato carta certificata FSC e inchiostro ecologico. "Ringrazio ancora il Comitato di Levane, il Presidente Giuseppe Della Rocchetta, per avere messo come primo interesse la valorizzazione, la cura del territorio e il bene della comunità”, conclude Salvi. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati