Le tre valdarnesi in corsa per la vittoria del campionato sfidano tre squadre in zona playout nei 90 minuti che potrebbero decidere la stagione. Rignanese ospite del Firenze Ovest, Bucinese a Signa, Montevarchi in casa con la Baldaccio Bruni
La Rignanese può chiuderla sul campo del Firenze Ovest con una giornata di anticipo, ma per festeggiare il salto diretto in Serie D ha bisogno di un passo falso delle altre due pretendenti al trono. Le quali, naturalmente, non ci stanno: Bucinese a Signa, Montevarchi in casa contro la Baldaccio Bruni, entrambe per vincere e continuare a sperare. Potrebbero essere i 90 minuti che decidono l’intera stagione in Eccellenza.
In testa alla classifica con tre punti di vantaggio, la Rignanese penserà soltanto a vincere. I biancoverdi saranno campioni soltanto se riusciranno a conquistare i tre punti e intanto la Bucinese non andasse oltre al pareggio, oppure potrebbero accontentarsi di un pari se al contempo la Bucinese venisse sconfitta e il Montevarchi al massimo raccogliesse un punto (tutte le ipotesi). Ciò che conta, però, sarà centrare il quarto successo consecutivo, anche al costo di giocarsi tutto all’ultima giornata. L’impegno, al di là di quanto suggerisce la classifica, non sarà affatto facile perché il Firenze Ovest è alla ricerca di punti per scalare qualche posizione nella griglia dei playout, approfittando anche della probabile frenata di alcune delle dirette avversarie, impegnate in sfide altrettanto difficili.
Sfida delicata anche per la Bucinese ospite del Signa, quartultima forza del campionato ma potenzialmente ancora in corsa per la salvezza diretta. I fiorentini cercheranno di andare a punti, i valdambrini vogliono il sesto risultato utile consecutivo per restare agganciati alla capolista fino agli ultimi 90 minuti della stagione. Il destino della Bucinese dipende dai risultati della Rignanese. Ma l’unico modo per crederci è vincere entrambe le gare che restano.
Stesso discorso per il Montevarchi, con l’aggravante che i rossoblù hanno un punto in più da recuperare sulla capolista ma con il vantaggio di poter sfidare proprio la Rignanese all’ultima giornata. Un’ultima giornata che l’Aquila vuol far contare ai fini della classifica: per questo dovrà battere un’agguerrita Baldaccio Bruni nell’ultima partita di stagione regolare al Brilli Peri, davanti a mille e più spettatori. Per la seconda domenica consecutiva non ci sarà Vangi, tenuto a riposo precauzionale in vista dell’ultima giornata, ma già la settimana scorsa la squadra di Rigucci ha dimostrato di poter vincere anche senza il suo bomber.