La Rignanese va sotto due volte, rimonta e poi sorpassa la Correggese battendola 3-2; la Sangiovannese esce sconfitta 2-3 dal confronto con il Ravenna
Il girone di andata si chiude con una vittoria e una sconfitta per le squadre valdarnesi impegnate nel campionato di serie D (il via al girone di ritorno l'8 gennaio 2017, dopo la pausa per le festività di fine anno).
Grande prova della Rignanese, che ha rotto un digiuno che in casa durava dal 23 ottobre mandando al tappeto 3-2 la Correggese, scesa in campo coi galloni di prima della classe (ora è seconda, in testa adesso è il Rovigo), al termine di una partita vibrante e maschia, terminata in nove contro nove. Gli emiliani erano andati in vantaggio per due volte (al 15' con Zuccolini e al 43' con Sciamanna), ma in ambo le occasioni sono stati ripresi , prima con Leo (al 40' sugli sviluppi di un calcio d'angolo) poi da Meucci (allo scadere del primo tempo), mentre a realizzare il gol partita è stato Luparini all'80', che si è procurato e ha poi trasformato un calcio di rigore.
La Sangiovannese è stata superata 2-3 al "Fedini" dal Ravenna, al termine di una partita che i romagnoli credevano di avere chiuso e che invece nel finale si è clamorosamente riaperta. Dopo che il primo tempo si era chiuso 0-2 per il Ravenna, a segno al 28' con Brosio e al 38' con Selleri , al 22' della ripresa i ravennati facevano tris con Boschetti, credendo di avere chiuso la partita. La Sangiovannese non si e sentita battuta e al 36' ha accorciato le distanze con Camillucci, quindi al 44' è arrivato il 2-3 di Morbidelli e solo il fischio finale ha negato al Marzocco la conquista di un pareggio che, se arrivato, sarebbe stato epico.