San Giovanni, Montevarchi, Terranuova, Bucine e Reggello riceveranno i finanziamenti. In tutto sono 63 progetti in altrettanti territori per un totale di un milione e 522mila euro
63 progetti per un milione e 522mila euro: la Regione Toscana investe nella videosorveglianza per i comuni, grandi e piccoli, del territorio. Beneficeranno dei finanziamenti anche Montevarchi, San Giovanni, Terranuova, Bucine e Reggello.
In tutto le domande arrivate negli uffici regionali erano 73. I progetti finanziati partiranno subito grazie anche all'aiuto del Consiglio regionale che ha messo a disposizione fondi propri risparmiati nel 2016.
Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha sottolineato come questo "stanziamento importante (1 milione e mezzo di euro ndr) abbia trovato convergenti Giunta e Consiglio sulla necessità di dare risposte concrete ai centri della Toscana che chiedono sempre maggiore sicurezza. L'ordine pubblico e la sicurezza sono esigenze fondamentali – conclude – per organizzare eventi, far circolare i cittadini e promuovere il turismo. La Regione deve però fare ancora di più e io stesso mi impegno insieme all'assessore Vittorio Bugli a produrre una legge che possa incentivare maggiormente la tutela della sicurezza".
I cinque comuni del Valdarno aretino e fiorentino, dopo aver presentato domanda, sono stati selezionati per mettere in sicurezza i propri territori.