16, Novembre, 2024

La poesia ‘prende vita’ fra gli studenti del Giovanni da San Giovanni, il liceo apre le porte per la performance finale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 21 aprile, nel pomeriggio, i Licei di San Giovanni apriranno le porte per condividere un particolare spettacolo teatrale per la regia di Giovanni Micoli, che segna la fine del progetto “Conosci te stesso attraverso il teatro”. La poesia è protagonista: sarà allestito un percorso itinerante, con poesie elaborate e declamate dagli studenti, sulla scia dei principi del Movimento per l’emancipazione della poesia

La poesia come forma d'arte privilegiata per conoscere e raccontare sé stessi, per rappresentare i propri sentimenti, per essere protagonisti. Si chiama "Movimento poetico dei Licei", ed è lo spettacolo teatrale che sabato 21 aprile, ai Licei Giovanni da San Giovanni, segnerà la fine di un percorso che gli studenti hanno portato avanti con il progetto "Conosci te stesso attraverso il teatro". 

L'istituto aprirà le porte a tutti i cittadini, per l'occasione: dalle 15,30 e fino alle 17,30, infatti, i ragazzi di sette classi dei Licei, che hanno partecipato al laboratorio teatrale, saranno protagonisti di questo particolare spettacolo. Durante il laboratorio, basato sul metodo Stanislavskij e tenuto da La Stanza dell'Attore, hanno scritto poesie che, in forma anonima, saranno appese ai muri della scuola; inoltre, gli stessi studenti in piccoli gruppi le interpreteranno in alcune postazioni fisse lungo i corridoi e nelle aule.

Una rappresentazione, per la regia di Giovanni Micoli, che prende spunto dal Movimento per l'emancipazione della Poesia, che porta la poesia nelle strade delle città. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati