11, Gennaio, 2025

“La piovra dei rifiuti: banche, società e cooperative e i tentacoli sul cittadino”, incontro pubblico sui rifiuti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Lista civica Terranuova in Comune ha organizzato l’incontro per giovedì 7 luglio alle 21.00 in piazza Trento a Terranuova

La Lista civica Terranuova in Comune ha organizzato per giovedì 7 luglio alle 21.00 in piazza Trento un incontro per parlare di rifiuti dal titolo "La piovra dei rifiuti – banche, società e cooperative e i tentacoli sul cittadino".

"Un'assemblea pubblica per affrontare in piazza un tema che ha caratterizzato l'ultimo anno di impegno politico di Terranuova in Comune portato avanti in condivisione anche con altre liste civiche e movimenti del territorio. Un incontro per dire pubblicamente ciò che il cittadino dovrebbe conoscere nel dettaglio".

"Di solito organizziamo una cena con amici e simpatizzanti prima della pausa estiva- afferma Terranuova in Comune – Questo anno abbiamo deciso di "occupare" fisicamente una piazza per rompere il muro del silenzio dei nostri sindaci, e non solo, sul tema dello smaltimento dei rifiuti. Un silenzio assordante che ha raggiunto il suo apice proprio con il "gran rifiuto" dei Comuni sulla convocazione del consiglio comunale congiunto e straordinario chiesto dalle liste civiche di Terranuova, San Giovanni e Castelfranco".

"Durante l'incontro di giovedì, analizzeremo, con dati alla mano, il rapporto tra sistema di gestione dei rifiuti e il cittadino e le imprese che pagano la Tari. Illustreremo il rapporto del Comune di Terranuova con i soci privati. Molte risposte a tanti interrogativi dei cittadini dipendono, a nostro giudizio, dal conoscere questo complesso meccanismo di "scatole cinesi" della gestione, dove il pubblico è latitante sul controllo. Un anno fa, la lista civica si oppose duramente all'arrivo a Podere Rota dei rifiuti dalla Calabria. Quello fu solo il preludio. Di lì a poco, avremmo scoperto che la discarica di Terranuova probabilmente non avrebbe chiuso nel 2021. Il business non può conoscere la crisi che porta a conferire meno rifiuti negli impianti. Davanti anche al nuovo scenario politico valdarnese, é giunto il momento di scegliere apertamente tra chi sta dalla parte del cittadino e chi dalla parte di altri interessi. Al termine dell'incontro la lista civica offrirà ai partecipanti il gelato del Bar Marisa"

Articoli correlati