La rassegna è promossa dal Comune di San Giovanni e dalla biblioteca comunale con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo. Quattro gli appuntamenti nel mese di marzo
"Le piazze del sapere", la rassegna promossa dal Comune di San Giovanni e dalla biblioteca comunale con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo e la collaborazione di Unicoop Firenze, Bibliocoop e delle Associazioni culturali Conkarma e Pandora, presenta quattro appuntamenti nel mese di marzo. L'idea della rassegna è quella di promuovere la biblioteca nello spazio pubblico, per farne luogo di incontro, di scambio, di azione collettiva e di opportunità di crescita civile e culturale per la comunità.
Il programma della rassegna, per il mese di marzo 2017, prevede la presentazione di due giovani autori del territorio, Josef Alfieri e Chiara Baldini e due appuntamenti che prevedono la presenza di altrettanti affermati autori professionisti: l’avvocato Francesco Paolo Maresca e il giornalista e scrittore Stefano Liberti. Gli eventi sono tutti in Palazzo d'Arnolfo.
Venerdi 3 marzo alle 17.30 Josef Alfieri presenta "Un fiore nel mare", prefazione di Nuccio Fava, a cura della professoressa Paola Brembilla e dell’amico dell’autore, nonché scrittore della sua biografia, Luca Di Dio.
Due gli appuntamenti per sabato 4 marzo. Alle 15.30 l'avvocato Francesco Paolo Maresca presenta il libro "Processo Meredith: giustizia perfetta?". La presentazione è realizzata in collaborazione con il comitato 8 marzo del Valdarno. Francesco Paolo Maresca è l'avvocato che ha seguito e difeso la famiglia della studentessa inglese, Meredith Kercher, uccisa a Perugia.
Alle 17.30, invece, si terrà la presentazione de "I signori del cibo. Viaggio nell'industria alimentare che sta distruggendo il pianeta". Sarà presente l'autore Stefano Liberti, giornalista e scrittore.
Infine venerdi 17 marzo alle 18.00, Chiara Baldini presenta "Il mio posto nel mondo" con interventi a cura di Fabio Gimignani editore e Floriana Marrocchelli, istruttrice di ippoterapia.
"Il cavallo. Da sempre simbolo di forza, resistenza e fierezza nell’immaginario collettivo. Come può questo splendido animale interagire con una persona colpita da una grave disabilità ed aiutarla in un percorso di recupero che sembra oggettivamente improbabile, se non impossibile? Ce lo racconta Chiara Baldini attraverso le pagine di un diario che ripercorre il suo approccio con Fiona (la tipa bionda in copertina) e tutte le tappe attraverso le quali è riuscita a recuperare autonomia, fiducia ed autostima".