19, Aprile, 2024

La “Passione Rossoblù” Di Massimo Anselmi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si inaugura quest’oggi la mostra fotografica di Massimo Anselmi “Passione Rossoblù: io e i ragazzi della Sud”. Una serie di scatti che raccontano la storia recente dell’Aquila Montevarchi attraverso la passione dei tifosi.

Un tributo alla società più antica della Toscana, una serie di ricordi raccontati attraverso fotogrammi di pura passione per chi, anche in anni societari complessi e durante la discesa in categorie piuttosto umili, non ha mai smesso di seguire i colori cittadini: la Curva Sud ed il suo tifo.
Massimo Anselmi, apprezzato fotografo montevarchino e tifoso dell’Aquila, racconta l’amore di una città per la sua squadra con la mostra “Passione Rossoblù: io e i ragazzi della Sud”, che sarà inaugurata quest’oggi alle ore 18, nei locali della Corte dei Medici presso Casa Mannucci, al numero civico 142 di Via Roma a Montevarchi. 

 

Circa 150 foto scattate a partire dai primissimi anni 80, con lo scopo di tramandare una parte recente dei 115 anni di storia del sodalizio montevarchino, soprattutto attraverso i volti, i colori e la presenza di quel tifo organizzato che più o meno contemporaneamente con i primi scatti di Anselmi, iniziava a muovere i primi passi, appendendo i propri striscioni rappresentativi nei campi di tutta Italia e ovviamente nello Stadio Comunale Brilli Peri.

 

La mostra resterà visitabile all’interno di Casa Mannucci fino al 30 di Aprile, e si pone all’interno di un momento particolarmente positivo sia per la squadra (che ha appena conquistato la promozione in Serie D con quattro giornate di anticipo sulla conclusione del Campionato d’Eccellenza), che per la Città che si sta stringendo sempre più intorno ai ragazzi di Athos Rigucci e alla Società, a testimonianza di un entusiasmo ritrovato seppur mai assopitosi in questi anni.

 

 

Contemporaneamente all’inaugurazione della mostra di Anselmi, sarà possibile sostenere un’iniziativa solidale anche questa legata ai colori della squadra cittadina.
Presso la Galleria San Lorenzo situata al civico numero 81 di Via Isidoro del Lungo, in concomitanza con le imminenti festività pasquali, sarà possibile acquistare le uova di cioccolato rossoblù: una iniziativa in collaborazione ed a sostegno del Calcit, che sarà presente proprio all’esterno della galleria. Gli orari di vendita per le uova pasquali rossoblù –300 grammi di cioccolato prodotto da Michele Mezzasoma della pasticceria F.lli Bonci- saranno dalle ore 11 alle 12 e dalle ore 17 alle 20, presso la Galleria San Lorenzo. Alla sorpresa interna sarà abbinato un'ulteriore omaggio: Il prezzo è di venti euro, ed il ricavato (dedotto i costi) sarà devoluto al Calcit Valdarno.

 

Articoli correlati