24, Gennaio, 2025

La novantasettesima edizione del derby del Valdarno si colora d’azzurro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Sangiovannese si è imposta 2-3 sul Montevarchi è tornata al successo al termine di una partita emozionante e spettacolare fra due squadre che si sono affronttate a viso aperto

La Sangiovanese ha vinto la novantasettesima edizione del derby del Valdarno, con gli azzurri che, imponendosi per 3-2 al "Brilli Peri", oltre che tornare al successo dopo  due sconfitte di fila hanno vendicato la sconfitta patita nel primo turno di Coppa Italia. Dal canto loro i rossoblù devono invece rimandare al prosimo anno l'appuntamento con una vittoria casalinga in campionato nel derby, risultato che manca dalla stagione 2001-2002.

Indipendentente dal fatto che si sia giocato in turno infasettimanale e per di più alle 14.30, erano tante le persone presenti, più o meno millecinquecento gli spettatori: come sempre è stata  una cornice di pubblico da categoria superiore.

Dal punto di vista del gioco è stata una bella partita,  giocata da entrambe a viso aperto e a detta dei presenti erano anni che non si vedeva un derby di cosi alto livello, specie nel primo tempo. La Sangiovannese è passata in vantaggio dopo soli tre minuti quando Mencagli  ha messo la palla al centro e Gerardini di testa, ha segnato la rete dell'1-0. Dopo che  per i primi venti minuti gli azzurri hanno fatto vedere le cose migliori, il Montevarchi ha alzato il baricentro e al 30'  è arrrivato il gol del pareggio con Essoussi. Pochi giri di olologio e gli aquilotti hanno ribaltato il risultato, grazie a Regoli che dopo una bella percussione sulla sinistra ha segnato con un bel diagonale. Allo scadere della prima frazione il 2-2 azzurro su calcio di rigore trasfomato da Mencagli, concesso per fallo su Rontini. Secondo tempo dal punto di vista della qualità un po' inferiore al primo ma si è giocato sempre in maniera intensa. Al 32' il gol della vittoria per il Marzocco: fallo di mano in area di Biagi, sul dischetto Disanto che non ha fallito.

Non è successo altro e alla fine a fare festa sono stati gli azzurri, che in classifica sono tornati davanti ai rossoblù.

 

 

Articoli correlati