Compie 200 anni la Misericordia di Castelfranco di Sopra, tanti anni di impegno a favore della popolazione festeggiati con tutta la comunità e con una pubblicazione che ripercorre le tappe essenziali di questo lungo percorso. Nell’occasione sono state inaugurate una nuova ambulanza attrezzata per le emergenze ed un nuovo mezzo per i servizi sociali.
Nata nel 1824 come Compagnia di Gesu’ agonizzante grazie all’opera del sacerdote Filippo Restoni Samuelli, nel 1964 l’associazione si trasforma in Venerabile Confraternita di Misericordia e nel 1965 viene inaugurata la prima ambulanza. Nel 1968 viene costituito il Gruppo dei Donatori di Sangue Fratres ancora oggi attivo e tutte le attività vengono organizzate nella nuova sede di piazza Petrarca, realizzata e inaugurata nel 1991 ad opera del Consiglio e dell’allora Governatore Adriano Losi.
In questi anni la Misericordia di Castelfranco si è impegnata nei servizi sociali e nell’emergenza 118 ed ha partecipato a numerose missioni umanitarie: nel 1999 con l’assistenza per lo sbarco degli immigrati ad Otranto, nel 2002 con iniziative per la realizzazione di pozzi in Burkina Faso, nel 2009 con gli aiuti per il terremoto in Abruzzo.
Dal 2009 si è dotata anche di un servizio di Onoranze Funebri.
Nel corso della manifestazione del 200^ anniversario, alla presenza del Sindaco Michele Rossi, il presidente Enrico Pelliciari ha voluto rivolgere ai cittadini e ai volontari un sentito ringraziamento.