10, Gennaio, 2025

La maestra Morena va in pensione: il riconoscimento dal comune di Pergine a nome della comunità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Consegnata la targa alla storica maestra di Pergine e Montalto, oltre che di un’intera comunità. A lei, da pochi giorni in pensione, i ringraziamenti dell’amministrazione. Presentata anche una borsa di studio per gli alunni delle medie di Pergine, offerta dall’azienda IT.TE.DI.

Una targa consegnata con stima e gratitudine dal comune di Pergine alla maestra Morena Rosadi, storica insegnante del territorio e di tutta una comunità, da giugno in pensione. Familiari, studenti di ieri e oggi erano presenti sabato mattina nella sala consiliare per la consegna del riconoscimento.

La Maestra Morena ha iniziato a prestare il suo servizio presso il Provveditorato agli Studi di Arezzo, Direzione Didattica Statale di Bucine nell’anno scolastico 1969/70 incaricata nell’attività di doposcuola delle elementari, poi quattro anni dopo insegnante supplente alla scuola materna di Montalto, dove entrò di ruolo dal 1981. Infine dall'anno scolastico 1992/93 maestra di ruolo presso la scuola elementare di Pergine.


Foto di Franca Bonarini

Un riconoscimento "per l’attività educativa svolta con grande passione, spirito creativo, professionalità e amore. L’Amministrazione intende ringraziare Morena Rosadi per la cura da sempre dedicata ai piccoli studenti di Pergine", ha spiegato la prima cittadina Simona Neri. "Vorrei ringraziare ufficialmente la maestra Morenza in veste di prima cittadina, ma anche in veste personale di ex alunna: per me e per noi è sempre stata un grande riferimento".

Emozionata Morena Rosadi, ha ringraziato per questa sorpresa l'amministrazione, poi i genitori e gli alunni vecchi e nuovi: "Ho visto tante generazioni, è un piacere vedere che ho lasciato qualche segno al di là degli insegnamenti. Questa lavoro l'ho sempre fatto con passione e gioia". Al suo fianco l'assessore alla cultura e all'istruzione Elisabetta Chiera: "Ho avuto modo di conoscerti più da vicino in questi ultimi anni per la tua funzione e per i rapporti tra scuola e amministrazione. Sono convinta che ci mancherà la tua presenza, la tua puntualità, la tua professionalità, ma soprattutto la tua passione e il tuo sorriso, il tuo costante ottimismo, la dolcezza e allo stesso tempo l’autorevolezza che hai sempre avuto verso tutti quegli alunni che ti hanno conosciuto e che ti porteranno sempre nel loro cuore, ma soprattutto la tua grande umanità e sensibilità".
 

Nella stessa occasione l’azienda IT.TE.DI. di Pergine Valdarno, diretta da Egisto e Marco Nannini, rispettivamente marito e figlio di Morena Rosadi, hanno presentato la volontà di istituire una borsa di studio al merito destinata ai ragazzi della scuola Secondaria di primo grando di Pergine. "Sono onorata di poter accogliere questa importantissima borsa di studio offerta dall’azienda che come sempre mostra una grandissima sensibilità ed attenzione ai bisogni ed allo sviluppo del nostro territorio”, ha aggiunto il sindaco Neri.
 


 

Articoli correlati