Si svolgerà sabato 3 ottobre alle 17 alla Bartolea a Montevarchi la presentazione del libro “Tu…sei tante cose. Appunti di gratitudine… alle volte confusi ma essenzialmente profondi” di Federica Calzolari. Il ricavato delle vendite andrà al Calcit
"Può essere che ad un preciso momento della vita diventi importante fermarsi osservare e riflettere… questo giorno per me ha coinciso con l'8 ottobre 2013, data in cui all'età di 46 anni mi è stata confermata la presenza di cellule carcinomatose maligne al seno". Inizia così il racconto di Federica Calzolari, un libro che è un'esperienza di vita vissuta, un percorso difficile ma di speranza.
Il volume si chiama "Tu…sei tante cose. Appunti di gratitudine… alle volte confusi ma essenzialmente profondi" e sarà poresentato sabato 3 ottobre alla Sala conferenze della Bartolea, a Montevarchi. L'appuntamento è per le 17: a presentare il libro sarà la giornalista Maria Rosa Di Termine e interverranno l’autrice, il presidente del Calcit Valdarno Piero Secciani, l'assessore Giovanni Rossi e l’autore del libro “La mia corsa continua”, Luca Panichi.
"Ho deciso di racchiudere in questo libro – racconta la Calzolari – quelli che ho definito appunti di gratitudine, maturati durante il percorso oncologico, in un vicendevole scambio di rapporti umani di notevole spessore. Sposata 22 anni fa e mamma di una meravigliosa ragazza di 18 anni ho scelto di accogliere il cancro nella mia vita come opportunità di cambiamento. Lavoro come operaia turnista e nelle ore libere durante la giornata, oltre a prendermi cura di me stessa, condivido con amici e conoscenti la mia esperienza profonda e dolorosa che porta il nome di malattia, un percorso di sofferenza e crescita al quale ho attribuito un significato di speranza, quella condizione che può offrire la capacità di affrontare il proprio quotidiano con la lucidità e la positività che possono fare la giusta differenza".
Impegnata nel sociale, Federica Calzolari si adopera in varie associazioni del volontariato, con le suore Comboniane. Il costo del libro sarà di 10 euro di cui 5 euro saranno devoluti al Calcit.