In base all’accordo tra il comune e il consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno gli interventi sarebbero dovuti partire nel mese di novembre. I cittadini hanno appeso striscioni per chiedere la pulizia dei corsi d’acqua. Il sindaco: “I lavori dovrebbero partire nei prossimi giorni”
Slittano i lavori per la pulizia di borri e torrenti a San Giovanni. La giunta dell'Unione dei comuni del Pratomagno, composta da Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffenna e Castiglion Fibocchi, non ha ancora firmato il progetto esecutivo degli interventi da realizzare. Le risorse sono già a disposizione.
Qualche giorno fa alcuni cittadini avevano appeso striscioni con la scritta 'Rupulitemi' vicino a tre corsi d'acqua: borro delle Ville, borro della Madonna e quello di Vacchereccia.
Adesso è lo stesso sindaco di San Giovanni ad annunciare che gli interventi pianificati con il Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno non sono partiti e slitteranno ancora di qualche giorno.
"I lavori dovrebbero partire nei prossimi giorni. Ci sono ritardi perchè la giunta dell'Unione dei comuni del Pratomagno non ha ancora approvato i progetti esecutivi per gli interventi. Si tratta comunque di opere progettate, finanziate, e serviranno a ridare decoro ai nostri torrenti all'interno del centro urbano di San Giovanni. Non è solo un problema di decoro ma anche di sicurezza che non si gestisce esclusivamente con il taglio delle erbacce ma anche con lavori a monte programmati e fatti. Come l'abbassamento del letto del torrente alle Ville e del borro della Madonna. Aspettiamo che l'Unione dei comuni intervenga con le risorse che sono state già destinate perchè pagate con la cosiddetta tassa dei fossi da parte di cittadini".