Nei giorni scorsi la giunta di Figline e Incisa ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche. Tra le nuove opere previste la rotatoria tra via Roma e la Variantina, intervento chiesto a gran voce dai cittadini. Caterina Cardi: “Opera necessaria”. Costo previsto: 130mila euro. Oltre due milioni e mezzo invece la spesa preventivata per il completamento della Variantina.
La giunta di Figline e Incisa ha approvato nei giorni scorsi il nuovo piano triennale delle opere pubbliche. La novità è rappresentata dalla nuova rotatoria tra via Roma e via Pertini (variantina), inserita nel crono programma dei lavori: in quel tratto ormai da tempo si registrano problemi alla viabilità e l’opera è richiesta a gran voce dai cittadini.
“Abbiamo previsto questa nuova opera che rappresenta il completamento necessario degli interventi effettuati nell’ultimo periodo su via Roma e che sarà fondamentale anche una volta realizzata definitivamente la variantina” afferma la vicesindaco Caterina Cardi. Costo previsto: 130mila euro nell’anno 2016. Sempre il Comune ha approvato il progetto per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali nella via più trafficata di Figline e che è co-finanziato dalla Regione. Tempi non lunghi quindi e che andranno di pari passo proprio con i lavori per il terzo lotto della variantina, opera attesa da anni.
Nei mesi scorsi la competenza di questo tratto è passato dalla città metropolitana al Comune: “Stiamo rivedendo il progetto definitivo, l’obiettivo è procedere ad un appalto integrato dei lavori e della progettazione esecutiva” spiega Caterina Cardi. Previsti oltre due milioni e mezzo di spesa: il 2016 dovrebbe essere l’anno decisivo per la realizzazione di questa opera cha ha avuto un iter a dir poco travagliato. Ma la cautela è d’obbligo.
Intanto, sempre per quanto riguarda via Roma, completata la prima parte della pista ciclabile, in questi giorni stanno aprendo i cantieri nel tratto compreso tra via Torino e via Locchi.