30, Novembre, 2022

La Giglio va forte anche nella ritmica, 11° posto nazionale in Serie C

Più lette

In Vetrina

Le montevarchine, già campionesse toscane in carica, conquistano la finale italiana a 20 squadre e chiudono appena fuori dalla top ten. Gran risultato per la sezione nata come “costola” dell’artistica e in poco tempo protagonista a livello nazionale

La Ginnica Giglio chiude all’11° posto nazionale il campionato di Serie C di ginnastica ritmica. Si chiude con un gran risultato il cammino nel torneo tricolore della squadra già campionessa toscana in carica. Nata come sorella minore della sezione artistica con la quale la Giglio eccelle da anni ai massimi livelli italiani e non solo, la sezione ritmica è cresciuta in breve tempo fino ad arrivare a giocarsela ai vertici nazionali. E in questa stagione è letteralmente sbocciata.

Le montevarchine hanno prima conquistato l’ottavo posto nella fase eliminatoria del torneo disputato sabato e domenica scorsi a Fabriano entrando così nella finalissima a 20 squadre, chiusa il giorno dopo all’11° posto finale. Risultato inatteso per Emma Margheri, Gaia Di Trapani e Rebecca Lomonaco che certifica la crescita esponenziale dimostrata in una stagione ricca anche di risultati individuali. Gaia Di Trapani è vicecampionessa regionale e interregionale Fgi e ha esordito per la prima volta al Campionato nazionale di Categoria entrando tra le 30 migliori atlete d’Italia e ottenendo poi l’11° posto, a un passo dalla finalissima. Emma Margheri si è classificata quinta nella fase regionale Fgi e ha preso parte alla fase interregionale. Rebecca Lomonaco ha conquistato il quarto posto Uisp ed Emma Sophie Capassoni, aggregata alla squadra di Serie C, è vicecampionessa regionale Uisp. Hanno di che esser soddisfatte la tecnica Cristina Cammelli e la tecnica regionale Martina Mori che seguono la squadra.

Resta un solo appuntamento prima di chiudere il primo semestre di stagione: il campionato nazionale uisp che si disputerà a Concesio, provincia di Brescia, dal 29 maggio all’8 giugno.

Articoli correlati