04, Luglio, 2024

“La gardenia dell’Aism”: gabebo anche in Valdarno sabato e domenica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La manifestazione è organizzata dall’associazione italiana sclerosi multipla. Gazebo a San Giovanni, Terranuova, Montevarchi e Loro Ciuffenna

Si rinnova anche per il 2017 il consueto appuntamento di inizio marzo con “La gardenia dell'Aism”, promosso dall'Associazione italiana sclerosi multipla, malattia spesso invalidante che colpisce il sistema nervoso centrale e che tende a manifestarsi principalmente fra i venti e i trent'anni con incidenza maggiore sulle donne rispetto agli uomini. Alla base di tutto, per cause non ancora note, una perdita di mielina in più aree del sistema nervoso centrale. Una terapia risolutiva non è ancora stata scoperta e per questo motivo tutti gli anni vengono organizzate iniziative per raccogliere fondi da investire nella ricerca, grazie alla quale nell'ultimo decennio sono stati individuati diversi meccanismi patologici e nuovi bersagli terapeutici.

Uno studio finanziato dalla Fondazione dell’Aism ha permesso di scoprire come il trapianto con cellule staminali possa essere più efficace rispetto a trattamenti esistenti per le forme gravi di sclerosi multipla e anche l’importante rivista scientifica “Neurology” ha dato alla cosa ampia rilevanza, con i ricercatori che stanno cercando di approfondire la cosa, Un altro studio condotto da ricercatori italiani ha fatto avanzare le conoscenze verso una medicina di precisione, che permetta di colpire esclusivamente le cellule del sistema immunitario diventate patogeniche, e di lasciare inalterate le altre.

I gazebo dell'associazione con i volontari che, oltre a vendere le gardenie, sono a disposizione anche per dare informazioni: a San Giovanni sotto il loggiato di Palazzo d'Arnolfo sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18, presso la Coop di San Giovanni, per l'intera giornata di sabato alla Coop di Terranuova, domenica dalle 9 presso l'ipermercato “Coop.Fi” di Montevarchi, infine domenica mattina in piazza Matteotti a Loro Ciuffenna.

 

Articoli correlati