22, Gennaio, 2025

La FNP Cisl di Arezzo premia gli studenti del professionale “B. Varchi” con quattro prestigiose borse di studio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lunedì 21 ottobre le classi quarte dell’Istituto Professionale sono state protagoniste di un’importantissima premiazione con quattro borse di studio erogate dall’Istituto Bonfanti di Arezzo di 250 euro ciascuna, presso la Sala Conferenze del Liceo B. Varchi. La collaborazione con la FNP CISL di Arezzo è nata lo scorso anno, quando il Professionale “Benedetto Varchi” ha partecipato ad un bando indetto dal sindacato relativo alla presentazione di progetti su idee innovative, all’interno del percorso di studi socio-sanitario ed assistenziale per stimolare nei giovani lo spirito di ricerca e di realizzazione di sé nel Progetto di vita.

Attraverso la documentazione precisa e attenta sui dati socio-demografici del Valdarno estrapolati da una relazione sanitaria fornita dalla USL Toscana SUD-EST, gli studenti hanno ideato, supportati dal docente di metodologie operative, Edoardo Seri, quattro iniziative, sotto la veste di compiti di realtà, da mettere in atto nel nostro territorio, legate ai bisogni degli anziani, prevedendo concretamente finalità, spazi privati e pubblici, tempi e costi.

Uno dei lavori è focalizzato sulla “Banca del Tempo”, una proposta basata sull’ idea di scambio di tempo e competenze tra i membri di una comunità, soprattutto la terza età, dove ogni partecipante deposita appunto il proprio tempo offrendo servizi, competenze o aiuto ad altri membri e può “prelevare” il tempo di altri, quando necessita di una prestazione. Si tratta di uno strumento efficace per combattere l’isolamento sociale tra gli anziani ed altri gruppi vulnerabili.

È stato illustrato il Progetto “ANT” ossia un Servizio di Assistenza Psicologica rivolto a persone affette da tumore e ai loro familiari e che, allo stesso tempo, offre un percorso di elaborazione del lutto.

Molto interessante è stato anche l’elaborato riguardante i “Seminari su malattie cardiovascolari e fattori di rischio al Comune di Montevarchi e San Giovanni Valdarno” il cui scopo è quello della prevenzione primaria e della consapevolezza su tali patologie, come primo passo per cambiare in meglio la nostra routine, grazie al supporto di ANMCO.

Non meno significativo è risultato “Nordic Walking, alla scoperta del Valdarno!”, concepito come occasione per riscoprire la nostra zona e mettersi in forma, per consentire agli ultrasessantenni di condividere le bellezze di località valdarnesi, dalla Torre di Galatrona, passando per Moncioni, fino al Castello di Montozzi.

L’Amministrazione comunale di Montevarchi, nella persona dell’assessore alle Politiche Sociali, dott. Lorenzo Allegrucci, si è complimentata con i ragazzi e con gli insegnanti, e ha prospettato una proficua cooperazione con l’Istituto Professionale per rendere attuabili le progettualità presentate.

L’evento si è concluso con i plausi dei membri del Sindacato, il segretario Fabrizio Fabbroni e le componenti Luciana Lapi e Gianni di Scala, all’Istituto B. Varchi, definito “fiore all’occhiello” della comunità educante di tutta la Provincia di Arezzo in ambito di formazione professionale.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati