22, Gennaio, 2025

La Fides vince e resta in testa. Primi punti per la Polisportiva Galli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Con un terzo quarto strepitoso, i montevarchini battono Colle per 62-48 e conquistano la terza vittoria in tre partite. Colpo della Polisportiva Galli, battuta la favorita Asciano per 60-57

La Fides WebKorner Montevarchi supera 62-48 il Colle Basket e resta a punteggio pieno dopo tre giornate. Colpo della Polisportiva Galli che conquista la prima vittoria stagionale superando Asciano per 60-57. Questi i risultati delle valdarnesi di Serie D, con il Basket Reggello fermo per osservare il turno di riposo.

A Montevarchi si comincia con un primo tempo a inseguire per i padroni di casa, che al rientro dagli spogliatoi piazzano però un 20-3 di parziale che indirizza la gara. Ancora una gran prova del capitano Filippo Vasarri, 25 punti, stavolta assistito da un Alberto Caponi decisivo che ne mette a referto 24. A convincere, però, è ancora una volta la qualità della prestazione collettiva sulle due metà del campo.

Colle parte fortissimo, 9-0 in una manciata di possessi sfruttando la netta supremazia fisica sui padroni di casa. Vasarri sblocca la Fides con un sottomano destro in penetrazione, Caponi riapre la gara con la tripla del 14-7. Coach Ottaviani dà subito fondo alle rotazioni e trova la quadratura con un quintetto che conta quattro classe ‘96 e un ’97. È proprio quest’ultimo, Caponi, a guidare la rimonta: prima il canestro del 13-15, poi un 4/4 dalla lunetta che vale il primo vantaggio Fides sul 19-17 in avvio di secondo quarto. Colle rientra negli spogliatoi sul +4 grazie a Capaccio. Tutto cambia nella ripresa.

La Fides si ripresenta in campo con la tripla del sorpasso messa a segno da Sereni, poi i gialloverdi recuperano tre palloni di fila dai quali nascono altrettanti comodi contropiedi, tripla di Vasarri a segno e 18-0 di break con Colle che trova il primo canestro nel quarto dopo 8 minuti e mezzo e dalla lunetta. Il parziale del terzo periodo dice 20-3 Fides e ribalta completamente la gara. I montevarchini allungano ancora, allentano ma senza mai concedere più del -10, poi Vasarri fa 60-46 a 90 secondi dal termine e il pubblico gialloverde può esultare. La WebKorner vince per la terza volta in tre gare e inizia a pensare alla trasferta di domenica prossima a Castelfiorentino.

Fides WebKorner Montevarchi – Colle Basket 62-48 (13-17, 28-32, 48-35). Fides: Malatesta 1, Bonciani, Batistini 4, Vasarri 25, Sereni 5, Caponi 24, Neri 1, Masciadri 2, Ottanelli, Donato. Allenatore: Ottaviani. Colle: Capaccio 12, Vieri, Nisticò 3, Peruzzi V. 8, Peruzzi A. 6, Gozzi n.e., Del Cucina 15, De Giuli 10, Sampieri 2, Barbucci n.e. Allenatore: Vertaldi.

Dopo le gare sprecate nel finale contro Sestese e Quarrata, la Polisportiva Galli stavolta gestisce in modo perfetto il vantaggio minimo guadagnato nei minuti finali e porta a casa i primi punti della stagione. Punti pesanti perché strappati alla grande favorita Asciano, pur priva di diverse pedine importanti per infortunio.

Buona partenza dei giovani sangiovannesi che tengono testa agli ospiti in avvio. Sorpassi e controsorpassi per tutto il primo tempo con Gironi per i valdarnesi e Franceschini per i senesi a guidare le rispettive squadre, ma la svolta non arriva e si va al riposo sul +3 Asciano.

Il copione non cambia nella ripresa, gli ospiti riescono però a tenere la testa avanti e si presentano all’ultimo quarto con quattro lunghezze di vantaggio. È a quel punto che comincia la rimonta sangiovannese, pareggio e sorpasso per arrivare all’ultimo minuto sul +3. Due errori dalla lunetta rischiano di costare caro alla Polisportiva, ma la difesa sull’ultimo possesso di Asciano funziona perfettamente e arriva così il primo successo stagionale.

Polisportiva Galli San Giovanni – Basket Asciano 60-57 (15-14, 32-35, 41-45). Polisportiva Galli: Casali, Mascherini 4, Saldarelli, Fedeli 15, Livi, Galli 11, Gironi 22, Lazzerini 7, Casucci, Cianchi 1. Allenatore: Vadi. Asciano: Sani, Benocci 5, Gambelli 5, Sprugnoli 9, Carapelli, Spadoni, Benocci, Casini 8, Chiti 8, Franceschini 22. Allenatore: Forzoni.

Articoli correlati