Sesto successo consecutivo per la Fides Montevarchi che batte Vaiano 79-56 ed è prima in classifica a punteggio pieno. La Polisportiva Galli batte Poggibonsi al supplementare, finisce 86-80. Reggello cade a Campi, 60-50
Sesta partita e sesta vittoria per la Fides Montevarchi che supera Vaiano 79-56 e resta sola in testa alla classifica. Torna al successo anche la Polisportiva Galli che si impone 86-80 dopo un supplementare sul Poggibonsi. Sconfitto invece il Bsaket Reggello, 60-50 a Campi Bisenzio.
C’erano tante insidie alla vigilia della palla a due nella sfida tra Fides e Vaiano: le due settimane che i gialloverdi avevano trascorso lontano dai campi per il turno di riposo, il peso di un sorprendente primato in classifica sulle spalle di una squadra così giovane e, soprattutto, un’avversaria molto competitiva che punta legittimamente a un posto nei playoff. La Fides ha risposto con la solita concretezza e determinazione e resterà al comando per un’altra settimana.
Tripla di Vasarri per il 10-4 iniziale, altra tripla di Vasarri (19 punti alla fine per il capitano) per il 19-11 che anticipa di un’azione il primo vantaggio in doppia cifra dei padroni di casa in un avvio di gara quasi perfetto. Nel secondo quarto il giovanissimo Malatesta (classe 1998 che ha già dimostrato di meritare abbondanti minuti in campo nelle rotazioni di coach Ottaviani) propizia il ritorno sul +10 della Fides (28-18) e Batistini allunga ancora a pochi istanti dalla sirena di metà gara. WebKorner negli spogliatoi sul +11. Nella ripresa Vaiano schiera una zona che la Fides attacca con ordine ma non riesce a punire pur creando buoni tiri. Così i pratesi accorciano con Poli e Mattei e tornano sul -7. Una tripla provvidenziale di Bonciani sblocca la Fides che da quel momento ritrova la confidenza col canestro e inizia la fuga decisiva con un altro canestro dalla distanza di Ottanelli per il +15 (59-44). Nell’ultimo quarto basta gestire, Vaiano molla la presa e i gialloverdi si prendono l’applauso del pubblico di casa.
Fides WebKorner Montevarchi – Valbisenzio Vaiano 79-56 (21-13, 43-32, 59-46). Fides: Malatesta 6, Bonciani 14, Batistini 2, Vasarri 19, Sereni 9, Caponi 5, Neri 6, Masciadri 8, Ottanelli 5, Donato 5. Allenatore: Ottaviani. Vaiano: Guerrini 2, Ottanelli 2, Poli 13, Gesualdi, Gori 6, Dusi 3, Baldi, Menchetti 8, Donati 4, Mattei 18. Allenatore: Pieri.
La Polisportiva Galli strappa i due punti dopo 45 minuti di sofferenza nello scontro diretto casalingo contro il Poggibonsi chiuso sull'86-80. Tra i sangiovannesi mancava Fedeli per infortunio e a prendere in mano la squadra è stato il solito Gironi che chiuderà da top scorer con 30 punti. La sua assenza si sente e in avvio il Galli insegue i giallorossi che nel secondo quarto provano a scappare trascinati da Falossi. I valdarnesi si riavvicinano però e a metà gara sono solo quattro i punti da recuperare.
La rimonta si completa nel terzo parziale, quando la Polis riesce finalmente a raggiungere i senesi pur dovendo fare a meno anche di Lazzerini per una distorsione alla caviglia. Nell'ultimo quarto il Galli sembra poterla spuntare quando si ritrova avanti di quattro nel punteggio con una manciata di minuti da giocare ma Poggibonsi trova il pari in extremis e si va al supplementare. Gli ultimi possessi premiano i padroni di casa, impeccabili anche in lunetta sul fallo sistematico di Poggibonsi.
Polisportiva Galli – Poggibonsi 86-80 d1ts (14-15, 26-34, 44-48, 69-69). Polisportiva Galli: Casali, Mascherini 19, Galli 15, Gironi 30, Lazzerini 6, Bongini, Casucci 3, Cianchi 9, Rossi, Maleci 4. Allenatore: Vadi. Poggibonsi: Del Mastio 3, Lenzerini 2, Landi 8, Loni 7, Tordini, Moroni 9, Cortigiani 12, Falossi 29, Rumachella 6, Caniggia 4. Allenatore: Artini.
Quarta sconfitta in sei partite per il Basket Reggello, superato 60-50 a Campi Bisenzio al termine di una gara che ha visto i padroni di casa sempre avanti nel punteggio nonostante le numerose assenze. Reggello fatica a trovare un buon ritmo in attacco e Campi resta avanti fino a chiudere sul +8 a metà gara. L'andamento non cambia nella ripresa e solo in avvio di quarto quarto Reggello prova a scuotersi accorciando fino al -4, salvo poi vedere Campi allungare di nuovo, stavolta in modo decisivo.