I bambini delle scuole primarie di Figline hanno piantato, insieme agli operai del comune e ai Carabinieri forestali, 17 nuovi alberi da frutto ai Giardini Dalla Chiesa. E poco lontano il taglio del nastro del Sentiero dell’Amicizia, donato dal Rotary e realizzato dai ragazzi della Lettera8
Sono stati i bambini ad aprire, come ormai tradizione, anche la ventesima edizione di Autumnia: questa mattina i piccoli studenti della primaria di Figline hanno partecipato, ai Giardini Dalla Chiesa, alla Festa degli alberi e all'inaugurazione del Sentiero dell'amicizia. Una doppia festa nel verde urbano, organizzata dal Comune di Figline e Incisa con i Carabinieri Forestali, il Rotary Club di Figline e Incisa e la cooperativa Lettera8.
Diciassette nuovi alberi da frutto sono stati collocati nell'area verde, e i bambini hanno potuto collaborare alla posa in opera, aiutando gli operai del comune e scoprendo così da vicino come si pianta un albero, destinato a crescere come loro negli anni.
E poco dopo, in mezzo ai Giardini Dalla Chiesa, è stato inaugurato anche il Sentiero dell’Amicizia, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Rotary Club e Assessorato all’Ambiente del Comune e realizzata dai ragazzi della cooperativa sociale Lettera 8, che si occupa dell’inserimento lavorativo per l'autonomia dei ragazzi con disabilità.
L’opera, donata dal Rotary Club di Figline e Incisa e progettata dall’architetto Angelo Butti, Past President del Rotary Club, è un’architettura naturale composta da 22 cipressi e da 17 alberi da frutto. Il tutto su un percorso sinuoso, che rappresenta il percorso della vita all’interno del quale convive e cammina insieme la comunità locale, e che arriva a formare il segno dell’infinito, leggibile anche come un 8, ricordando così il nome della cooperativa sociale che lo ha materialmente realizzato.