22, Gennaio, 2025

La Conferenza dei Sindaci del Valdarno si dota di un sito internet: più trasparenza con documenti e informazioni sempre online

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tutte le iniziative della Conferenza dei sindaci del Valdarno, le comunicazioni ma anche le delibere e i documenti: ora si trova tutto online, consultabile liberamente dai cittadini, per una maggiore trasparenza. È proprio con questo scopo che è stato infatti lanciato il sito internet https://www.conferenzasindacivaldarno.it/ 

Il sito è stato presentato ufficialmente dal sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi, che è presidente della Conferenza, insieme ad alcuni colleghi sindaci e assessori, Stefano Beccastrini di Alias2k che ha realizzato il sito e Gabriele Rossi, responsabile dei servizi sociali del comune di San Giovanni.

Ha spiegato Vadi: “Questo progetto nasce già con la presidenza Chienni e l’abbiamo portato avanti per mettere a disposizione di tutti un sito web, strumento utile sia per gli amministratori, le amministrazioni pubbliche ma anche per i cittadini, le associazioni e chiunque sia interessato a sapere di più sull’attività della Conferenza dei sindaci, che non è solo attinente a sanità e sociale: il prossimo 7 novembre, ad esempio, avremo un incontro con Prefetto e Questore sul tema della sicurezza”. “Uno strumento molto importante anche per noi tecnici – ha aggiunto Gabriele Rossi – una strumentazione digitale che ci consente di comunicare più agevolmente tra i diversi comuni della Conferenza dei sindaci, anche per contenere verbali e documenti in comune”.

Nella homepage si trova una sezione istituzionale dedicata agli otto comuni che fanno parte della Conferenza dei sindaci del Valdarno; c’è inoltre una sezione ‘news ed eventi’ sulle principali iniziative della Conferenza, e un archivio di tutte le comunicazioni passate. Particolare attenzione è stata però dedicata alla sezione delle delibere, che consente una consultazione facile e veloce della documentazione, organizzata per data, numero ed oggetto. Il sito è progettato nel rispetto delle linee guida Agid per garantire la piena accessibilità, in modo da essere fruibile da chiunque.

Il sito, infine, include anche un collegamento al portale della Conferenza zonale dell’istruzione e dell’educazione, che è stato oggetto di un recente restyling. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati