In vista delle elezioni comunali in Valdarno spunta una campagna di comunicazione atipica da parte di un’associazione del territorio. E gli effetti si vedono
Fare comunicazione oggi, si sa, è una cosa difficile. Tanti mezzi, troppi, e un pubblico sempre più esigente. Per trasmettere un messaggio efficiente bisogna mettere in gioco tante variabili, avere idee nuove, proporre quello che gli altri non hanno ancora fatto. Ed è quello che hanno cercato di fare alcuni ragazzi del territorio.
I giovani in questione hanno lanciato la loro idea cogliendo l’occasione delle imminenti elezioni che coinvolgeranno 9 comuni in Valdarno. Essi hanno dato il via ad una sorta di campagna elettorale con tanto di candidato, logo, lista, programma e hashtag (perché ai tempi del 2.0 ciò diventa fondamentale). Una campagna verosimile, messa in atto dalla Cooperativa BB 2.0, ma non reale che voleva suscitare attenzione.
E ci sono riusciti, perché pochi giorni fa è uscito un comunicato della lista civica Terranuova in Comune che ha così affermato nella propria pagina facebook: “I gestori del BB 2.0 hanno sempre affermato di essere distanti dalla politica – si legge nella nota – di essere un gruppo che opera nel sociale, che la loro attività non ha scopi di lucro ecc. Come mai allora, nel loro profilo di Facebook, si fa riferimento insistentemente alle elezioni comunali a Terranuova? Che c’entra – prosegue il comunicato di Terranuova in Comune – la politica (per giunta comunale) con la loro attività?”. Il comunicato prosegue con un invito ad una chiacchierata: “Invitiamo i gestori del BB 2.0 a prendere un caffè insieme il giorno 5 maggio alle ore 19.00 presso la nostra sede”.
Avranno accolto l’invito i responsabili della cooperativa? Staremo a vedere come proseguirà questa campagna e se ci saranno ulteriori sviluppi.