La deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato alla memoria della famiglia Einstein, il saluto a Lorenza Mezzetti, sepolta qui un anno fa. E poi bandiere a mezz’asta nei luoghi istituzionali
Si sono svolte questa mattina le celebrazioni in occasione del Giorno della Memoria: la comunità di Rignano è tornata al piccolo cimitero della Badiuzza, con una cerimonia privata con la sola rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e della locale sezione ANPI, nel rispetto delle norme anti contagio.
Il Presidente del Consiglio Comunale ha deposto una corona al monumento dedicato alla memoria della famiglia Einstein, e nell'occasione si è reso omaggio anche a Lorenza Mezzetti, che con la gemella Paola (erano nipoti del fratello dello scienziato Albert) sopravvisse a quell'eccidio e ha continuato a raccontarlo. Scomparsa un anno fa, è stata sepolta qui.
Nella stessa giornata, in segno di memore omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del Popolo Ebraico e dei Deportati Militari e Politici Italiani nei campi nazisti, c'è stata l'esposizione a mezz'asta delle Bandiere Nazionale ed Europea. Dal 23 al 27 gennaio, infine, con il patrocinio comunale, ANPI Rignano-Reggello organizza "Preludio di immagini per una memoria", storia e immagini delle sorelle Mazzetti.