02, Gennaio, 2025

La Carta Sanitaria Elettronica arriva al supermercato: parte la campagna regionale, quattro appuntamenti in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Fino ad oggi solo la metà dei cittadini toscani ha attivato la Carta sanitaria elettronica: per questo la Regione ha lanciato una campagna di informazione sul territorio. Coinvolte le associazioni dei consumatori, in Valdarno il primo appuntamento è il 22 settembre a Montevarchi

Sono partite in questi giorni le iniziative divulgative della Regione Toscana per informare i cittadini sulla Carta Sanitaria Elettronica. Appuntamenti informativi che andranno avanti fino a novembre, soprattutto (ma non solo) nei centri commerciali di tutta la Toscana: l'obiettivo è di diffondere l'uso della carta sanitaria elettronica e informare sulle sue diverse funzioni.

Ad oggi la Carta sanitaria elettronica è stata attivata dal 50% dei cittadini toscani, ma non sono molti quelli che la usano sfruttando tutte le possibilità che essa offre. Un uso corretto e appropriato consentirebbe ai cittadini di avere tanti servizi e informazioni senza doversi recare di persona e fare lunghe file, con un notevole risparmio di tempo e di costi per se stessi e per la pubblica amministrazione.

Come si può usare la propria Carta? Per spiegare tutte le possibilità ai cittadini arrivano dunque queste iniziative, che rientrano nel progetto più ampio "La Carta sanitaria elettronica: strumento di salute e chiave di accesso ai servizi on line", nato da un accordo di collaborazione siglato nel gennaio scorso tra Regione Toscana e Federconsumatori, Adiconsum e Adoc. Il progetto varato con le associazioni dei consumatori ha un costo complessivo di 28mila euro, la Regione contribuisce con 20mila euro.

Le associazioni dei consumatori si sono messe a disposizione della Regione (insieme con Unicoop), con iniziative specifiche. Ora si punta a raggiungere in modo particolare quei cittadini che mostrano maggiori difficoltà nell'accesso agli strumenti informatici, come anziani e immigrati. Le associazioni non si limitano alla distribuzione del materiale informativo, ma sollecitano i cittadini ad attivare la tessera, sottolineandone utilità e potenzialità, e superando i dubbi e le difficoltà che spesso i cittadini, in particolare anziani, manifestano.

In questi appuntamenti, grazie alla presenza di operatori delle Asl, sarà possibile verificare l'attivazione della propria carta o, anche in caso di smarrimento della password, fare una nuova attivazione. Sarà inoltre possibile acquistare il lettore di smart card che permette l'uso della tesserina anche dal proprio computer. Il personale delle associazioni fornirà le informazioni essenziali sull'uso e le funzioni della Carta, come sull'uso dei Totem PuntoSi, che saranno prossimamente dislocati in diverse sedi anche non istituzionali, come ulteriore accesso ai servizi.

GLI APPUNTAMENTI IN VALDARNO
Montevarchi martedi 22 settembre Centro commerciale Ipercoop;
Montevarchi lunedi 12 ottobre Ospedale La Gruccia;
Figline Valdarno venerdì 16 ottobre Centro commerciale Coop; 
San Giovanni Valdarno mercoledi 28 ottobre Sala della Musica;

Tutti i cittadini toscani, se hanno attivato la propria carta sanitaria elettronica, oltre agli usi a cui siamo abituati (accesso alle prestazioni sanitarie; codice fiscale; Tessera Europea di assicurazione malattia) possono, tramite un computer munito di lettore smart card o un totem PuntoSI, eseguire una serie di attività di cui molti non sono a conoscenza: ad esempio, consultare i propri referti di laboratorio e di radiologia, ovunque effettuati in Toscana; attivare il fascicolo sanitario elettronico e controllare le vaccinazioni, i ricoveri, gli accessi al Pronto soccorso, i farmaci e le eventuali esenzioni per patologia, autocertificare la propria posizione economica in riferimento al ticket.

All'attivazione viene consegnata una password (il Pin) che consente di utilizzare la carta in maniera sicura, come un bancomat. La Carta Sanitaria, una volta attivata, permette di accedere anche ai servizi on line di altre pubbliche amministrazioni (come Fascicolo Inps, Processi civili, Sportello unico attività produttive).
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati