Calato il sipario sulla stagione teatrale di Cavriglia. A chiudere “L’Urgenza del Vernacolo”. Ospite della serata Sergio Forconi protagonista dei film “Berlinguer ti voglio bene” e “Il Ciclone”
È calato il sipario sulla stagione teatrale di Cavriglia. Ha chiuso in bellezza una serata con "L'Urgenza del Vernacolo", riservato alle compagnie teatrali locali, grande novità di quest'anno. Grazie ad un “format” innovativo e frizzante ha saputo mettere in risalto il patrimonio di passione e simpatia delle compagnie del territorio. Ospite della serata Sergio Forconi, protagonista dei film “Berlinguer ti voglio bene” e “Il Ciclone”
Dopo le quattro serate dedicate ad ognuna delle quattro compagnie che hanno partecipato al contest, nella serata di domenica 22 maggio si è svolta la finalissima de “L'Urgenza del Vernacolo”, il nuovo format promosso dall'amministrazione comunale in sinergia con Materiali Sonori. Nato quasi per gioco è riuscito a dare il giusto risalto al patrimonio di entusiasmo e passione delle compagnie teatrali del territorio. Durante la finale del “contest” le compagnie hanno presentato un “corto teatrale”, come sintesi dei loro spettacoli che poi sono stati giudicati da una giuria composta dal presidente Mimmo Calcara, Giampiero Bigazzi ed i rappresentanti dell'amministrazione comunale.
I riconoscimenti delle “finalissima”:
Premio del Pubblico: “Compagnia de I Bellerraccatati” di Vacchereccia; Miglior Scenografia: “Compagnia Teatrale In Avane”; Miglior Corto: “Compagnia Teatrale In Avane”; Miglior Compagnia Teatrale: “Compagnia de I Bellerraccatati” di Vacchereccia; Miglior attrice: Giada Mugnai della “Compagnia de I Bellerraccatati” di Vacchereccia; Miglior attore: Giovanni Nannini del “Gruppo Teatrale Sangiovannese”; Miglior spettacolo: “Associazione Culturale Masaccio”
Insieme ai membri della giuria durante le premiazioni è salito sul palco del Teatro Comunale anche Sergio Forconi, attore toscano originario di San Casciano Val di Pesa in passato protagonista di alcuni film entrati nella storia del cinema italiano come “Berlinguer ti voglio bene “ e “Il Ciclone”.
"La finale de “L' Urgenza del Vernacolo”, preceduta dall'esibizione musicale de La Nuova Pippolese (orchestra di strumenti a plettro che ripercorre la tradizione musicale fiorentina degli anni '50), ha chiuso una Stagione da record per il Teatro di Piazza Berlinguer. La sfida riservata alle realtà teatrali del nostro territorio infatti, è stata soltanto una delle novità del 2015/2016. Il cartellone di “Fondazione Toscana Spettacolo” è stato affiancato da nuovi progetti sviluppati in collaborazione con Materiali Sonori e Caterina Meniconi che hanno dato una “Vita Nova” al Teatro cavrigliese la cui programmazione non ha avuto niente da invidiare ai teatri delle grandi città. Per il gran finale però è stata rispolverata la tradizione".