30, Maggio, 2024

L’istituto comprensivo Dante Alighieri apre dal primo ottobre la ludoteca pomeridiana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il servizio è rivolto ai bambini di 3 ai 6 anni che frequentano la scuola dell’infanzia del comune di Cavriglia. La ludoteca sarà all’interno dei due asili nido dal lunedì al venerdì

Si aprirà il prossimo 1 ottobre il servizio post scuola materna rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano la scuola dell'infanzia. Il prolungamento dell'orario formativo avverrà sempre all'interno delle strutture dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”. L'obiettivo dell'amministrazione comunale di Cavriglia è quello di andare incontro alle esigenze delle famiglie.

La Ludoteca verrà ospitata dai locali dei due asili nido comunali dal lunedì al venerdì in orario compreso dalle 16.15 alle 18.30. “Al mio bel Castello…” è il nome di quella ospitata nella struttura di Castelnuovo dei Sabbioni e “Un due tre stella” dell'altra presso l'asilo nido di Cavriglia. Si tratta senz'altro di una novità importante la quale unisce l'aspetto educativo all'attenzione nei confronti delle esigenze delle famiglie.

"L'allungamento dell'orario fino alle 18:30 permetterà ai genitori di gestire in maniera più autonoma i loro impegni lavorativi mentre per i ragazzi non ci sarà nessuno spostamento in quanto saranno gli educatori degli asili nido a prendere in custodia i giovanissimi iscritti alla scuola dell'infanzia senza la necessità di allontanarsi dalle strutture dell'Istituto Comprensivo. Sia a Cavriglia che a Castelnuovo dei Sabbioni materna e “nido” si trovano una di fronte all'altra".

“La scuola e più in generale l'educazione – ha affermato l'assessore alla Pubblica Istruzione Paola Bonci – è assolutamente centrale nello sviluppo di un territorio. Per questo l'Amministrazione Comunale di Cavriglia, della cui Giunta faccio parte, si sta adoperando per valorizzare integrare e diversificare l'offerta sia dei servizi dedicati alla prima infanzia, sia di quelli – come in questo caso – rivolti ai bambini in età scolare. Così la Ludoteca pomeridiana riproporrà la stessa eccellente qualità di attività, progetti e personale che da sempre contraddistinguono i nidi cavrigliesi, ma soprattutto manterrà una promessa: quella fatta dal Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni durante lo svolgimento della Ludoteca estiva, di fornire un ulteriore supporto ai genitori per la gestione più serena delle loro famiglie e di offrire un altro percorso importante di esperienze ludiche creative e formative ai nostri “piccoli cittadini crescono”.

La Ludoteca potrà accogliere un massimo di 20 bambini. La domanda di iscrizione per l'anno scolastico 2014/2015 dovrà essere presentata presso l'ufficio pubblica istruzione su apposito modulo scaricabile sul sito ufficiale del Comune di Cavriglia.

 

Articoli correlati