25, Aprile, 2024

L’Isis Valdarno in Spagna con l’Erasmus. Conclusa la visita

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è aperto lunedì 26 febbraio l’incontro presso l’istituto scolastico superiore di La Lagosta, alla periferia di Barcellona, del progetto Erasmus “Let the Science Discover Us”

L'Isis Valdarno in Spagna con l'Erasmus per il progetto “Let the Science Discover Us”. Il soggiorno dei docenti dell’istituto a Barcellona e l'incontro all’istituto scolastico superiore di La Lagosta sono iniziati lunedì 26 febbraio e si sono conclusi venerdì 3 marzo.

Si è trattato del quinto e penultimo appuntamento (il prossimo sarà a San Giovanni Valdarno alla metà di aprile) di un percorso di studio che, a partire dal novembre 2016, ha coinvolto l’Isis Valdarno con una scuola spagnola, una della repubblica ceca, ungherese e turca. In precedenza, infatti, si sono tenuti incontri sempre a La Lagosta (Spagna), San Giovanni Valdarno, Otrokovice (Repubblica Ceca) e Budapest (Ungheria). All’incontro ha partecipato una delegazione di soli docenti, Roberto Abenante, Stefano Batelli, Roberto Checchi oltre al dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi, mentre nei precedenti incontri hanno partecipato anche gli studenti valdarnesi.

“La partecipazione dell’Isis Valdarno al progetto “Let the Science Discover Us” – ha dichiarato il dirigente scolastico Pierazzi – rientra in un più ampio programma di sviluppo delle competenze dei nostri studenti non soltanto nello studio delle scienze ma soprattutto nella lingua inglese e nell’internazionalizzazione della nostra scuola. L’incremento delle competenze dei docenti e degli studenti nella lingua inglese sarà, infatti, uno dei principali obiettivi della nostra scuola negli anni a seguire”.

Nel corso del meeting spagnolo i docenti dell’Istituto valdarnese hanno visitato i più importanti musei di ambito scientifico di Barcellona e partecipato a seminari tenuti da docenti universitari sullo sviluppo delle competenze nelle scienze. Nelle ultime due giornate, la delegazione valdarnese ha visitato poi, nell’ordine, l’accademia della medicina, il museo delle scienze e delle arti e il parco scientifico dell’Università di Barcellona. Prossimo appuntamento per le delegazioni dei 5 paesi europei a San Giovanni Valdarno dal 16 al 22 aprile.

 

 

 

Articoli correlati