La proposta avanzata dal capogruppo di Prima Montevarchi, Lorenzo Allegrucci. “Un momento solenne per ricordare sempre l’impegno per il bene comune”, commenta il consigliere
Risuoneranno le note dell'Inno di Mameli, in apertura di ogni seduta di Consiglio comunale a Montevarchi. Lo hanno deciso gli stessi consiglieri, approvando all'unanimità, su iniziativa del capogruppo di maggioranza di Prima Montevarchi, Lorenzo Allegrucci, una risoluzione per l’esecuzione del “Canto degli Italiani”. L’impegno preso è di di istituzionalizzarlo anche tramite una modifica da apportare al regolamento del consiglio stesso.
“Sono molto soddisfatto per l’obiettivo conseguito – afferma Allegrucci – in quanto la proposta è stata accolta, discussa e condivisa da tutto il consiglio comunale, sia dai consiglieri di maggioranza che da quelli di opposizione presenti. L’inno nazionale è un patrimonio di tutti e deve quindi superare qualsiasi divisione politica ed ideologica".
"La presentazione di una specifica mozione è scaturita dal fatto che il 15 novembre scorso il “Canto degli Italiani” è finalmente diventato in maniera definitiva inno nazionale della Repubblica Italiana, rappresentando, insieme alla bandiera tricolore, un elemento distintivo che ci fa sentire Nazione e quindi comunità. Il 10 dicembre, inoltre, ricorreva il 170’ anniversario della prima volta in cui il “Canto degli Italiani” è stato suonato in un luogo pubblico, in occasione di una commemorazione di una rivolta contro gli occupanti asburgici a Genova".
"Ho ritenuto, seguendo l’esempio di altri comuni e del consiglio regionale della Toscana, che l’apertura delle nostre sedute con l’inno nazionale, oltre a dare maggiore solennità istituzionale, rappresenti un momento per ricordare sempre ai consiglieri e ai cittadini l’impegno in aula in favore del bene comune. Sono piccoli gesti che acquistano tuttavia un grande significato nell'esercizio della democrazia e nel rispetto dei valori fondanti di una comunità", conclude Allegrucci.