L’associazione Vestri di Montevarchi organizza due incontri su Sessantotto e Caso Moro. Il presidente Vincenzo Caciulli: “Le tante e diverse verità sulle trasformazioni che hanno modificato il quadro post bellico e hanno aperto una crisi ancora senza soluzione”
“L’Autunno della Repubblica. Incontri sulla storia recente d’Italia” è il titolo di una serie d’iniziative che l’Associazione Guido Vestri di Montevarchi ha organizzato e che prenderanno il via venerdì 14 settembre. "Crediamo – ha detto il presidente Vincenzo Caciulli – nella necessità di parlare e riflettere sulla nostra storia recente per capire meglio il nostro presente. Non è vero che l’Italia è un paese senza memoria. E’ vero invece che ha una memoria divisa con tante diverse verità e occorre dibattere per provare a superare quelle divisioni che avvelenano i pozzi del dibattito pubblico. Abbiamo parlato di Autunno della Repubblica perché siamo convinti che a partire dalla fine degli anni sessanta del Novecento si palesino quelle trasformazioni che modificheranno sostanzialmente il quadro post bellico e apriranno una crisi che ancora oggi non ha trovato soluzioni".
Il primo incontro, venerdì 14 settembre, alle ore 17.30, nello Spazio Politeama di Via Trento, vedrà la presenza di Giampiero Mughini che presenterà il suo libro 'Era di Maggio. Cronache di uno psicodramma', dedicato al Maggio 1968. A dialogare con Mughini sul volume e più in generale sul lungo Sessantotto italiano ci sarà Stefano Fabbri, giornalista, già Direttore di Ansa Toscana.
Il secondo incontro , sabato 15 settembre, alle ore 17,30, nei locali del Centro Pastorale G. Guerra di Via dei Mille, è dedicato all’Affaire Moro. Giuseppe Fioroni presenterà il volume 'Moro, il caso non è chiuso. La verità non detta', libro che si basa sui documenti dell’ultima Commissione Parlamentare d’inchiesta che Fioroni ha presieduto. Sarà Bobo Craxi a dialogare con Fioroni su una delle pagine ancora oscura della vita italiana. Coordinerà l’incontro Filippo Boni, autore di un volume dedicato agli uomini della scorta del Presidente DC morti nell’agguato di Via Fani.
I due incontri saranno seguiti, alla fine del mese di ottobre, da altri appuntamenti dedicati ad altri momenti della storia italiana a cavallo tra i due secoli.